Lo Spumante Brut "Terzavia" di De Bartoli viene prodotto in Sicilia da uve Grillo vinificate in acciaio e botte di legno. Ha grande carattere e agilità, con una spiccata freschezza e un sorso tagliente e di buona tensione, accompagnato da profumi minerali, salmastri, agrumati e ricordi di macchia mediterranea.
Lo Spumante Metodo Classico ‘Terzavia’ Brut di Marco De Bartoli rappresenta l’attestazione della poliedricità enologica e della grande vocazione viticola del trapanese. Con il suo charme e il suo carattere fortemente identitario, il ‘Terzavia’ si configura come uno dei più interessanti Metodo Classico del panorama enoico del Meridione. Il merito appartiene a una delle cantine più note e apprezzate della Sicilia e di tutta Italia che, grazie alla figura di Marco De Bartoli, ha contribuito a valorizzare il Marsala e i vini siculi in generale. Nonostante la sua vastità, la selezione delle etichette di De Bartoli, dai passiti fino agli spumanti passando per i vini fermi, colpisce per la fedeltà al territorio e per l’eccelsa qualità.
Marco De Bartoli ‘Terzavia’ Brut Metodo Classico Spumante è un Grillo in purezza da viti di 25 anni di età, radicate su un terreno calcareo tendente al sabbioso nella Contrada Samperi. Alla pressatura soffice dei grappoli interi segue la decantazione spontanea del mosto e la fermentazione alcolica spontanea, che ha luogo per il 20% della massa in fusti di rovere e per la restante parte in acciaio. Il vino matura quindi 12 mesi tra acciaio, barrique e tonneau prima dell’assemblaggio e della presa di spuma secondo il Metodo Classico, con impiego di mosto fresco per il tiraggio. Seguono almeno 18 mesi di affinamento in bottiglia sui lieviti e la conseguente sboccatura avviene senza dosaggio.
Nel calice, il Metodo Classico Brut Spumante ‘Terzavia’ Marco De Bartoli rivela una tonalità dorato luminoso con perlage fine e continuo. Minerale e fruttato il panorama olfattivo, descritto da profumi agrumati e marini che si combinano a note di lievito, frutta tropicale, macchia mediterranea e miele. Al palato si dimostra agile, teso e dinamico, di buona sapidità, tagliente freschezza e lunga persistenza. Spumante siculo capace di rimanere impresso nella mente e nei sensi.
Dorato luminoso con perlage fine e continuo
Minerale e fruttato, con note agrumate e sapide, sensazioni di lievito, frutta tropicale, miele e macchia mediterranea
Agile, teso e dinamico, di buona sapidità, tagliente freschezza e lunga persistenza