Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'StorLond' Tropfltalhof
Tropfltalhof

'StorLond' Tropfltalhof

Il Rosso “StorLond” di Tropfltalhof è un vino intenso, prodotto da una cantina che segue i principi della biodinamica, con minimi interventi in vigna come in cantina. Andreas, il vignaiolo, ha deciso di lavorare in maniera olistica nei pressi del Lago di Caldaro, cercando una sintonia tra animali di allevamento e vite. I risultati sono vini artigianali di pregio come questo. Al naso si avvertono frutti rossi, agrumi e fiori secchi, poi spezie come pepe e note d’eucalipto. Il sorso è avvolgente, di grande intensità e sapidità, con un intrigante finale balsamico che dona complessità!

34,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni ricchi in ghiaia

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'STORLOND' TROPFLTALHOF

Il Rosso “StorLond” di Tröpfltalhof è un prodotto di una cantina altoatesina posta nei pressi del Lago di Caldaro, una vocata alla produzione di vini di qualità. La cantina è frutto di un progetto ambizioso e avanguardista di Andreas Dichristis che agli inizi del 1990 iniziò a coltivare i suoi tre ettari di terreno, seguendo poco dopo i principi dell’agricoltura biodinamica; seguendo un approccio olistico, rivolge la sua attenzione all’osservazione delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima. La sua attività è un esempio virtuoso di economica circolare a filiera chiusa, dal momento che Andreas si dedica anche all’allevamento di animali da pascolo e alla coltivazione i cereali come farro e mais, quest’ultimi anche utilizzati come mangimi per gli animali. Proprio gli animali hanno la funzione di rafforzare un equilibrio sinergico e profondo con l'ambiente.

Le uve dello “StorLond” di Tröpfltalhof crescono in un piccolo vigneto con piante di oltre 20 anni d’età. Il suolo è qui prevalentemente composto da ghiaie fluviali e il clima è soleggiato per buona parte dell’anno, garantendo perfetta maturazione ai grappoli al momento della vendemmia. L’altitudine è a circa 300 metri sul livello del mare e il terreno è costantemente curato tramite compost organico e preparati fitoterapici di origine biodinamica. La vendemmia è manuale; in cantina fermenta spontaneamente grazie all’azione dei lieviti indigeni e sosta 4 settimane sulle bucce. Viene imbottigliato senza alcuna filtrazione o chiarificazione e rimane alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Alla vista il vino rosso “StorLond” di Tröpfltalhof appare di un perfetto rosso rubino con riflessi tendenti al granato di grande intensità. Il bouquet di profumi ricorda le prugne e le ciliegie mature e i frutti di bosco in unione a note di arancia rossa e sfumature balsamiche e minerali; in bocca si presenta piacevolmente fresco con buona struttura tannica e un finale balsamico e sapido lungo che invoglia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti di media stagionatura, cacciagione locale e carne rossa stracotta; interessante anche con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino e carni bianche. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per ricorrenze o anniversari, sorseggiando un prodotto che ricorda l’essenzialità di un succo d’uva e un ventaglio di sapori caratterizzanti la terra di provenienza.

Colore

Rubino scuro

Profumo

Ribes, prugne, arancia rossa, viola, pepe nero e chiodi di garofano, eucalipto

Gusto

Intenso, sapido ed avvolgente, di buon equilibrio e dai tannini fini, finale balsamico e sapido