Super Heroe Xose Lois Sebio 2018
Xose Lois Sebio

Super Heroe Xose Lois Sebio 2018

Il "Super Heroe" della cantina Xose Lois Sebio è un vino rosso che vuole esprimere due concetti: la guerra contro le uve clonate e la globalizzazione nel vino. In seguito ad una macerazione di uve autoctone antiche di circa una settimana, avviene la fermentazione alcolica in acciaio e un affinamento per 14 mesi in botti di rovere. Ha un colore scuro impenetrabile, con un gusto complesso, materico e austero, accompagnato da un bouquet di frutta rossa matura, spezie dolci e legni nobili!

30,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUPER HEROE XOSE LOIS SEBIO 2018

Nell’areale galiziano del Ribeiro nasce il ‘Super Heroe’ Xose Lois Sebio, un vino rosso schietto e diretto figlio del progetto Viño de Encostas, indirizzato all’ottenimento di bottiglie che esprimano appieno l’identità del territorio. I filari da cui provengono le uve sono situati su terrazzamenti della zona di Gomariz, unici per i loro pendii ripidi e i caratteristici muretti in pietra. Il nome e l’illustrazione di questa etichetta simboleggiano un super eroe anticonformista che lotta contro i vini standardizzati.

Xose Lois Sebio ‘Super Heroe’ Viño de Encostas è elaborato da un ricco assemblaggio di vitigni autoctoni tra cui Ferrol, Sezão, Caiño Longo, Bastardo e altri. Si tratta di ceppi vecchi, di età compresa tra i 50 e i 70 anni, situati tra i 150 e i 350 metri di altitudine e radicati su terreni argillosi caratterizzati da un’abbondante presenza di ardesia. La fermentazione alcolica si verifica in vasche di acciaio aperte a temperatura controllata, al termine della quale la massa è posta in botti di rovere usate da 500 litri dove conclude la fermentazione malolattica e resta a maturare per 14 mesi.

Alla vista, il ‘Super Heroe’ Viño de Encostas di Xose Lois Sebio si mostra di un colore rosso scuro impenetrabile come l'inchiostro. Lo spettro aromatico è descritto da percezioni fruttate di marmellata di mora e ribes nero che si fondono con note eteree e di spezie dolci ed erbe aromatiche. Il gusto è decisamente corposo, potente e molto corposo, con un finale intenso e persistente che rimanda alle sensazioni dell’olfatto. Il vino rosso ‘Super Heroe’ può accompagnare diverse tipologie di pietanze, quali carni varie cucinate arrosto o in umido, ricchi primi piatti e grandi piatti di selvaggina o cacciagione.

Colore

Rosso ciliegia con riflessi porpora

Profumo

Sentori floreali di violetta, aromi fruttati, note vegetali e pepate

Gusto

Tannini fini, elegante, diretto, finale lungo e persistente

Temperatura
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Xose Lois Sebio

Anno fondazione2009
IndirizzoLugar de O pazo 4, 32429 Gomariz, Province of Ourense, Spain

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi