Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Susumaniello 'Sciù' Castello Monaci 2022
Castello Monaci

Susumaniello 'Sciù' Castello Monaci 2022

Lo 'Sciù' di Castello Monaci è un vino monovarietale da uve Susumaniello elegante e strutturato, dai tannini decisi e dal perfetto equilibrio tra freschezza e intensità. Questo vino, dal colore rosso intenso, affina 6 mesi in legno di rovere e presenta fraganti aromi di frutti rossi, accentuate note balsamiche, cenni di erbe aromatiche mediterranee e un retrogusto leggermente speziato. Consigliamo di abbinarlo a carni rosse alla griglia, selvaggina e formaggi ben stagionati

Non disponibile

Annate: 2021
2022
12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Susumaniello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi e sabbiosi con residui calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUSUMANIELLO 'SCIÙ' CASTELLO MONACI 2022

Il Susumaniello ‘Sciù’ della tenuta salentina Castello Monaci è un vino rosso intenso ma bilanciato che ricalca le caratteristiche tipiche dei vini pugliesi. Il Susumaniello è un vitigno a bacca nera originario della zona di Salice Salentino, in provincia di Lecce, che in tempi recenti è stato quasi riscoperto e valorizzato da realtà vitivinicole come Castello Monaci. Sembrerebbe che il nome Susumaniello derivi da “somarello”, termine vezzeggiativo del somaro, animale anticamente utilizzato per lavorare la campagna. Invece, l’appellativo ‘Sciù’ ha origine dalla parola del dialetto leccese con cui viene indicato il giogo dell’aratro.

Lo ‘Sciù’ Castello Monaci Susumaniello è un’espressione dell’omonima varietà a bacca nera coltivata nel territorio di Salice Salentino. La vendemmia viene effettuata a macchina solitamente durante la seconda decade di settembre, in particolare nelle prime ore del mattino in modo da evitare di lavorare uve surriscaldate. Segue l’ammostamento dei grappoli in vasche di acciaio inox dove si realizza la fermentazione alcolica a temperatura controllata con circa 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente la massa è trasferita in barrique di rovere francese per la maturazione di 6 mesi che precede l’imbottigliamento e la definitiva commercializzazione.

Il ‘Susumaniello’ Castello Monaci ‘Sciù’ ha un colore rosso rubino intenso. La gamma olfattiva propone netti sentori di mora, frutti rossi maturi ed erbe mediterranee che si fondono con note balsamiche e lievi richiami vanigliati donati dal passaggio in rovere. In bocca mostra equilibrio e buona eleganza, nonché una struttura piuttosto importante, esaltata dalla gradevole freschezza, dal tannino deciso e dall’ottima sapidità. Il sorso si congeda su sensazioni fruttate e speziate di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Mora, note balsamiche, erbe mediterranee e un lieve tocco vanigliato

Gusto

Elegante, abbastanza strutturato, fresco e dai tannini decisi