Ordina entro 19/12 per Natale, Traccia qui

Consegna garantita per Natale per ordini entro le h 12:00 del 19/12. Scopri dove | Traccia il tuo ordine qui

Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2023
La Braccesca - Antinori

Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2023

Il Syrah "Achelo" di La Braccesca è un vino rosso della zona di Cortona, che beneficia di un microclima temperato e ventilato, anche grazie all'influsso del non lontano Lago Trasimeno.è un vino speziato e con note fruttate, elegante e dal tannino soffice e dalla ottima persistenza

Annate: 2022
2023
13,90 
Premi e riconoscimenti
93 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Cortona DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti nel comune di Cortona, su terreni argillosi-limosi a 300 metri metri sul mare

Vinificazione

Macerazione a freddo, fermentazione alcolica per 10 giorni in acciaio, 70% svolge la malolattica in barrique di secondo e terzo passaggio, 30% in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in barrique di secondo e terzo passaggio per il 70% del vino, in acciaio per il 30%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'ACHELO' LA BRACCESCA - ANTINORI 2023

Il Syrah “Achelo” della cantina La Braccesca - Antinori nella zona di Montepulciano e di Cortona è un rosso poliedrico ed esuberante. Si tratta di una varietà di uva internazionale messa a dimora nella vocata terra toscana che origina un’espressione territoriale pura e netta. Questo rosso diventa quindi un racconto coinvolgente, in cui il contenuto è modulato da una forma inusuale ed è trasmesso con un accento francese che conferisce alla personalità schietta del territorio uno charme distintivo. La cantina La Braccesca suddivide la proprietà di 508 ettari in due aree di produzione: una a Montepulciano ed una ai piedi delle colline di Cortona, da cui proviene questo particolare ed espressivo Syrah.

“Achelo” è un Syrah ottenuto dall’omonimo vitigno in purezza. I grappoli vengono vendemmiati e trasportati alla cantina di Cortona, dove vengono pigiadiraspati ed il mosto ottenuto viene sottoposto ad una macerazione a freddo in fase pre-fermentativa che esalta le caratteristiche e la freschezza del frutto. Segue una fermentazione alcolica di circa 10 giorni e, in parte all’interno di barrique di secondo e terzo passaggio e in parte in acciaio, la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento ultima l’intero processo di vinificazione.

La Braccesca “Achelo” è un Syrah dal colore rosso porpora scuro e cupo con riflessi violacei. Al naso emerge la trama fruttata nera di mora e ribes, saldamente intrecciato al caratteristico timbro speziato che connota il vitigno. In bocca riecheggia con note di liquirizia e frutta scura matura, che determina un sorso morbido ad avvolgente. Il tannino è presente ma ben gestito, integrato con il corpo pieno e la freschezza croccante. Un tripudio di profumi che coinvolge e racconta il volto di un grande vitigno in una grande terra.

Colore

Rosso rubino violaceo

Profumo

Speziato, con note di pepe nero e ginepro, sentori di frutta rossa fresca, ciliegia e liquirizia fragrante

Gusto

Elegante con tannini soffici, corposo, dal finale aromatico e persistente unito a rimandi fruttati e speziati