00h
:
00m
:
00s
Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2023
Promo
La Braccesca - Antinori

Syrah 'Achelo' La Braccesca - Antinori 2023

Il Syrah "Achelo" di La Braccesca è un vino rosso della zona di Cortona, che beneficia di un microclima temperato e ventilato, anche grazie all'influsso del non lontano Lago Trasimeno.è un vino speziato e con note fruttate, elegante e dal tannino soffice e dalla ottima persistenza

13,90 €
-10%
12,50 
00h
:
00m
:
00s

Caratteristiche

Denominazione

Cortona DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo, fermentazione alcolica per 10 giorni in acciaio, 70% svolge la malolattica in barrique di secondo e terzo passaggio, 30% in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in barrique di secondo e terzo passaggio per il 70% del vino, in acciaio per il 30%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'ACHELO' LA BRACCESCA - ANTINORI 2023

Il Syrah “Achelo” della cantina La Braccesca - Antinori nella zona di Montepulciano e di Cortona è un rosso poliedrico ed esuberante. Si tratta di una varietà di uva internazionale messa a dimora nella vocata terra toscana che origina un’espressione territoriale pura e netta. Questo rosso diventa quindi un racconto coinvolgente, in cui il contenuto è modulato da una forma inusuale ed è trasmesso con un accento francese che conferisce alla personalità schietta del territorio uno charme distintivo. La cantina La Braccesca suddivide la proprietà di 508 ettari in due aree di produzione: una a Montepulciano ed una ai piedi delle colline di Cortona, da cui proviene questo particolare ed espressivo Syrah.

“Achelo” è un Syrah ottenuto dall’omonimo vitigno in purezza. I grappoli vengono vendemmiati e trasportati alla cantina di Cortona, dove vengono pigiadiraspati ed il mosto ottenuto viene sottoposto ad una macerazione a freddo in fase pre-fermentativa che esalta le caratteristiche e la freschezza del frutto. Segue una fermentazione alcolica di circa 10 giorni e, in parte all’interno di barrique di secondo e terzo passaggio e in parte in acciaio, la fermentazione malolattica. L’imbottigliamento ultima l’intero processo di vinificazione.

La Braccesca “Achelo” è un Syrah dal colore rosso porpora scuro e cupo con riflessi violacei. Al naso emerge la trama fruttata nera di mora e ribes, saldamente intrecciato al caratteristico timbro speziato che connota il vitigno. In bocca riecheggia con note di liquirizia e frutta scura matura, che determina un sorso morbido ad avvolgente. Il tannino è presente ma ben gestito, integrato con il corpo pieno e la freschezza croccante. Un tripudio di profumi che coinvolge e racconta il volto di un grande vitigno in una grande terra.

Colore

Rosso rubino violaceo

Profumo

Speziato, con note di pepe nero e ginepro, sentori di frutta rossa fresca, ciliegia e liquirizia fragrante

Gusto

Elegante con tannini soffici, corposo, dal finale aromatico e persistente unito a rimandi fruttati e speziati

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

La Braccesca - Antinori

Anno fondazione1990
Ettari vitati238
EnologoLorenzo Dongarrà
IndirizzoLa Braccesca, Via Stella di Valiano, 10 - 53045 Montepulciano (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido