Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Syrah 'Collezione Privata' Isole e Olena 2020
Isole e Olena

Syrah 'Collezione Privata' Isole e Olena 2020

Annate: 2019
2020
81,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'COLLEZIONE PRIVATA' ISOLE E OLENA 2020

Il Syrah “Collezione Privata” di Isole e Olena viene prodotto nel territorio situato tra la provincia di Firenze e quella di Siena. La cantina è a conduzione famigliare dagli anni 50, quando la famiglia De Marchi decise di investire in alcuni appezzamenti di terra in Toscana. Nel 1976 è Paolo De Marchi a dare una notevole spinta all’attività, dopo la sua esperienza in Napa Valley: aggiornate e moderne tecniche di cantina, affiancamento dei vitigni internazionali ai già presenti Sauvignon e Canaiolo e maggiore qualità in ogni singola bottiglia immessa in commercio. Oggi l’attività è ancora sotto la sua gestione e il lavoro quotidiano in vigna e in cantina riceve costantemente approvazione e riconoscimento.

Le uve del Syrah “Collezione Privata” di Isole e Olena si sviluppano in vigneti che si estendono su circa 56 ettari completamente vitati. L’altitudine raggiunge i 400 metri sul livello del mare e l’esposizione è ideale, perché costantemente i raggi solari raggiungano i filari per garantire piena maturazione alle uve al momento della vendemmia. Il lavoro in vigna è orientato nel rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti: terreni collinari composti prevalentemente da argilla e pietra arenaica, circondati da fitti boschi. La raccolta delle uve avviene manualmente nella seconda decade di settembre; in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio, a cui segue un lungo affinamento prima in barrique e poi in botte grande.

Il colore del Syrah “Collezione Privata” di Isole e Olena è un rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso si intercettano sfumature di frutti rossi di bosco come il lampone e il ribes, spezie dolci come la vaniglia e sul finale note di cuoio e cioccolato fondente; al palato è rotondo, vivace ed elegante con presenza di tannini morbidi e ben integrati alla beva che è richiamata calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa cucinata secondo tradizionali ricette toscane, affettati misti di media stagionatura e primi piatti conditi con sughi elaborati; interessante anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Ideale per una serata invernale davanti al camino con un buon libro, gustando un prodotto frutto di un lavoro attento e consapevole che sa esaltare le potenzialità della terra toscana.