Il Syrah ”Gargantua Washington” di Bergstrom è un esperimento riuscito per questa cantina dell’Oregon. Il Syrah è tra i vitigni internazionali più di successo, in grado di produrre grandi vini in molte parti del mondo. Per questo Bergstrom propone diverse versioni di Syrah provenienti da vari stati della costa Ovest, una selezione di terroir. La versione di Washington gioca su sentori fruttati e di spezie dolci, con lievi e affascinanti accenni di menta che, insieme al tipico pepe nero, danno un che di esotico. Sorprende per sapidità e struttura, il sorso è fresco e il tannino, presente, è sottile e ben integrato. Un rosso di grande eleganza
Il Syrah ‘Gargantua Washington’ della rinomata realtà vitivinicola statunitense Bergstrom rappresenta un’interpretazione ampia ed elegante di Syrah da Washington, Stato situato nella parte nord della Pacific Coast. Nel 2013, dopo anni dedicati a proporre eccellenze enoiche di Pinot Nero e Chardonnay dalla Willamette Valley, in Oregon, la cantina Bergstrom ha lanciato la linea ‘Gargantua’, nata per valorizzare l’espressione di Syrah lungo tutta la West Coast, dalla California a Washington, passando per lo Stato di Oregon. L’idea di puntare su questo vitigno di origine mediterranea deriva dall’amore di Josh Bergstrom, proprietario della cantina Bergstrom, verso il Syrah, in ogni sua espressione. L’illustrazione in etichetta è poi opera dell’artista Nat Meade, storico amico di Josh.
Il ‘Gargantua Washington’ Syrah di Bergstrom viene elaborato a partire da uve Syrah in purezza provenienti dal vigneto “Les Collines”, situato nella zona di Walla Walla, nello Stato di Washington. Qui, le piante poggiano su terreni erosivi di origine glaciale caratterizzati da un’alta presenza di loess, collocati a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano e le uve sono quindi trasferite in cantina per la fermentazione alcolica a grappolo intero con circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Seguono la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 12 mesi in botti usate di rovere francese e quindi ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Il ‘Gargantua Washington’ Bergstrom Syrah è di colore rosso rubino intenso e scuro. L’olfatto denota sensazioni di fiori e frutti di bosco che si fondono con ricordi speziati di pepe e cenni di cuoio. Richiami di erbe aromatiche e cioccolato completano il contesto aromatico. Strutturato ma di ottimo slancio l’assaggio, dotato di una freschezza succosa e una trama tannica perfettamente integrata che accompagna il lungo epilogo gustativo.
Rosso porpora intenso
Viola, ciliegia, cannella, pepe nero, note balsamiche
Elegante e di strutturato, sapido, fine e persistente, tannico