Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Syrah 'La Monaca' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2020
Tasca d'Almerita

Syrah 'La Monaca' Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2020

“La Monaca” di Tasca d’Almerita è un Syrah siciliano intenso, caldo e strutturato, maturato per 18 mesi in barrique. Esprime note speziate, piacevolmente erbacee e balsamiche. Al palato rivela struttura, ampiezza, morbidezza e ottima persistenza

Non disponibile

Annate:
2020
2021
24,00 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli
3 Vitae AIS
92 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Monreale DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Selezione delle migliori uve della Tenuta Sallier de La Tour

Vinificazione

Fermentazione tradizionale in rosso di 15 giorni

Affinamento

18 mesi in barili di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'LA MONACA' TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2020

Il vino rosso Syrah “La Monaca” è una bella espressione siciliana di ciò che questa varietà internazionale è in grado di esprimere all’interno del terroir di Monreale. Proprio qui, nella valle dello Jato, la Tenuta Sallier de la Tour, di proprietà di Tasca d’Almerita, si prodiga nella coltivazione di un Syrah in grado di dare origine a un’etichetta dai toni balsamici e speziati, su cui aleggia una fresca anima mediterranea, molto territoriale.

Questo Syrah “La Monaca” nasce dalle uve di un vitigno internazionale che in Sicilia ha trovato uno dei propri luoghi d’elezione, il Syrah. Tasca d’Almerita coltiva le viti a circa 350 metri sul livello del mare in terreni argillosi, con il sistema della spalliera. La vendemmia, che si svolge con cura e attenzione ed è effettuata a mano, ha inizio a fine settembre, e si pone come obiettivo la selezione, già in vigna, solamente dei grappoli di Syrah giunti a perfetta maturazione. Il mosto fermenta in acciaio a una temperatura compresa fra i 25 e i 30 giorni, svolgendo completamente anche la malolattica. L’affinamento si svolge in barili di rovere francese, e ha una durata di 18 mesi. 

Il “La Monaca” è un Syrah che alla vista si presenta con un colore rubino concentrato, impreziosito da riflessi più violacei nell’unghia. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso si muove su una trama tipicamente speziata, da cui emergono tocchi di erbe aromatiche e lievi cenni più balsamici. In bocca è di buon corpo, energico, con un sorso equilibrato, dotato di un’ottima persistenza sul finale. Un’etichetta che racconta il fascino di un grande vitigno internazionale allevato all’interno della Sicilia più autentica e rurale, in un binomio perfetto che saprà soddisfare i palati dei consumatori più esigenti.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature viola scuro

Profumo

Spezie, erbe aromatiche, note balsamiche

Gusto

Armonico ma robusto, con buona morbidezza e lunga persistenza