Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Syrah Rosa Stefano Amerighi 2022
Amerighi Stefano

Syrah Rosa Stefano Amerighi 2022

Il Syrah Rosa di Stefano Amerighi è il rosato di uno dei padri della biodinamica toscana. Maestro del Syrah italiano, ha scelto la zona di Cortona per tradurre questo vitigno in grandi rossi. Il Syrah Rosa è un nuovo omaggio alla zona del Rodano, terra d'origine di quest'uva. Al naso si avvertono intensi sentori di ciliegia, viola e prugna, oltre a leggere note pepate tipiche del vitigno, anche in terra toscana. Al palato è succoso, fragrante e molto persistente, con una notevole freschezza. Davvero un elegante e piacevolissimo compagno di tavola

Non disponibile

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH ROSA STEFANO AMERIGHI 2022

La Syrah Rosa di Stefano Amerighi è una declinazione in rosato del famoso vitigno originario della Valle del Rodano, che ha trovato nelle terre di Cortona una seconda casa. La Syrah è coltivata in Val di Chiana dagli anni ’70 e nel corso del tempo è diventata l’uva simbolo del territorio. L’etichetta va a completare la gamma di uno dei vignaioli più talentuosi d’Italia, che ha saputo elevare i suoi vini al rango delle migliori eccellenze nazionali. La versione rosé conserva la personalità forte e decisa della varietà francese e si propone come un eccellente vino gastronomico da degustare con un tagliere di salumi, con guazzetti di mare al pomodoro o con carni bianche dal gusto delicato.

Il vino Syrah Rosa è il risultato della profonda conoscenza del vitigno francese da parte di uno dei grandi nomi di Cortona. Stefano Amerighi gestisce una tenuta di 8 ettari e coltiva vigne di Syrah create con barbatelle provenienti dalla Valle del Rodano, da sempre culla del vitigno. In campagna si seguono i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche, con l’unico obiettivo di portare a maturazione uve genuine e sane, presupposto indispensabile per realizzare vini schietti e diretti, pura espressione del terroir. Le uve di Syrah dedicate al rosato sono raccolte con un leggero anticipo per preservare la giusta freschezza. I migliori grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre un minimo di colore e gli aromi tipici del vitigno. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in vasche d’acciaio inox o di cemento a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in acciaio. 

La Syrah Rosa di Stefano Amerighi conferma la bravura di un vigneron, che nel giro di una ventina d’anni, ha saputo affermarsi come una delle voci più originali e competenti del territorio del centro Italia. Alla vista si presenta di un bel rosa brillante. Il bouquet è elegante ed intenso, con aromi di marasca, ribes, melagrana, cenni floreali e note delicatamente speziate che ricordano il pepe. Al palato è piacevolmente fruttato ampio e ricco, con una bella maturità di frutto, ben equilibrata da una piacevole freschezza, che conduce verso un finale che torna su note speziate.