Syrah Rosato 'Prenna' San Patrignano 2023
San Patrignano

Syrah Rosato 'Prenna' San Patrignano 2023

"Prenna" è un Syrah rosato dalla freschezza e delicatezza uniche, che matura esclusivamente in acciaio. Leggero e giocoso, ma ricco di personalità, riflette l'equilibrio dell'uomo che lo ha creato. Un piacevolissimo vino romagnolo ideale per aperitivi o piatti di pesce

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione , pressatura soffice e vinificazione in acciaio per due settimane

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH ROSATO 'PRENNA' SAN PATRIGNANO 2023

La cantina romagnola San Patrignano presenta il Rosato Syrah ‘Prenna’, un’interpretazione fresca e delicata del vitigno. Il progetto San Patrignano va oltre la sola produzione vitivinicola, configurandosi come la più grande comunità di recupero di tutta Europa. All’incirca 1.000 ragazzi si impegnano ogni giorno in attività, come l’artigianato e la produzione di vino e cibo di qualità, che consentono alla comunità di restare sostenibile e autofinanziarsi.

Il Syrah San Patrignano Rosato ‘Prenna’ è un 100% Syrah da una vecchia vigna impiantata su un suolo ricco di argilla e scheletro. La vendemmia viene effettuata nell’ultima decade di agosto, in modo tale da salvaguardare il patrimonio di acidi organici dei grappoli, che sono quindi vinificati interi con 12 ore di criomacerazione direttamente in pressa, allo scopo di preservare i precursori aromatici contenuti negli acini. Segue la pressatura soffice e quindi la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox per circa due settimane a temperatura controllata. L’intera lavorazione viene eseguita in assenza di ossigeno, al fine di proteggere le uve e il mosto da eventuali ossidazioni. Per mantenere intatte le caratteristiche del vino, la fase di maturazione di 4 mesi ha poi luogo sempre in acciaio.

Il ‘Prenna’ Syrah Rosato di San Patrignano è di un colore rosa brillante dalle sfumature aranciate. L’olfatto offre gradevoli spunti fruttati e floreali di fragola, petali di rosa, melagrana e lampone, contornati da un delicato tono speziato tipico del Syrah. All’assaggio si mostra rotondo ma succoso, di bella freschezza e sapidità, con una chiusura molto golosa che riporta ai fini sentori percepiti al naso. Si tratta di un vino rosato di ottima versatilità nell’abbinamento con il cibo, in grado di accompagnare una vasta gamma di pietanze, sia di mare sia di terra.

Colore

Rosa brillante

Profumo

Frutti di bosco, lampone, melograno, fragola e petali di rosa

Gusto

Freschissimo, goloso, succoso e delicato

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

San Patrignano

Anno fondazione1978
Ettari vitati110
Produzione annuale500.000 bt
EnologoLuca D'Attoma
IndirizzoVia San Patrignano, 53 - 47853 Coriano (RI)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pizza

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Stuzzichini

alt text

Uova e torte salate