Il Syrah 'Sambrena' di Tenuta La Novella è un incontro tra i terreni tipici del chiantigiano, in galestro, con vitigni internazionali. Al naso, il vino rivela un bouquet di frutti rossi intensi, con note di lampone e ciliegia, arricchito da sfumature eleganti di pepe nero che si intrecciano con sottili rimandi alla grafite e al cuoio trattato. In bocca, si conferma un profilo di grande equilibrio: fresco e succoso, con tannini pronunciati che conferiscono una struttura ampia e una persistenza gustativa di rilievo. Beverino e complesso allo stesso tempo
Il Syrah ‘Sambrena’ si configura come un’interpretazione scura e succosa di questa popolare varietà a bacca nera, realizzata dalla realtà vitivinicola Tenuta La Novella attraverso un approccio produttivo fondato sulla biodinamica. Quando François Schneider rilevò Tenuta La Novella nel 1996 fin da subito indirizzò la produzione verso una viticoltura a basso impatto ambientale, adottando i principi dell’agricoltura biologica al fine di preservare una terra che non era mai stata avvelenata da prodotti chimici di sintesi. Così già nel 1998 la cantina ottenne la certificazione biologica, ma non era abbastanza. La svolta definitiva arrivò nel 2009, anno in cui vennero introdotte le pratiche biodinamiche, e dopo una lunga conversione a partire dalla vendemmia 2019 i vini di Tenuta La Novella sono certificati anche biodinamici.
Tenuta La Novella Syrah ‘Sambrena’ deriva da uve Syrah in purezza provenienti da piante di 10 anni di età media radicate su terreni di scisti e argilla. Le viti beneficiano tanto della conduzione biologica e biodinamica dei vigneti quanto delle elevate altitudini. A seguito della raccolta manuale e dell’attenta selezione, le uve vengono trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. La conseguente fase di maturazione si protrae per circa 12 mesi e avviene in una combinazione di cemento e acciaio, in modo tale da rispettare al massimo il carattere del vitigno e del territorio. Secondo la stessa filosofia, il vino non subisce alcuna operazione di chiarifica.
Il Syrah ‘Sambrena’ di Tenuta La Novella ha un colore rosso rubino intenso e scuro. L’olfatto si distende su vividi profumi di frutti rossi come il lampone e la ciliegia, arricchiti da sottili cenni di pepe nero e da intriganti sentori di grafite e cuoio trattato. Gusto ampio e piuttosto fresco, dotato di tannini ben evidenti ma piacevoli che anticipano la chiusura succosa e persistente.
Rosso rubino intenso e scuro
Frutti rossi intensi come lampone e ciliegia, sottili cenni di pepe nero, poi intriganti sentori di grafite e accenni di cuoio trattato
Piuttosto fresco, succoso e dai tannini ben evidenti, di grande persistenza e molto ampio
Anno fondazione | 1996 |
---|---|
Ettari vitati | 13 |
Produzione annuale | 50.000 |
Indirizzo | Località Musignana, 11 - 50022, Greve in Chianti (FI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Carni bianche
Pasta sugo di carne
Risotto con carne