T Rosso Tramin 2023
Tramin

T Rosso Tramin 2023

Il T Rosso di Tramin è un vino rosso altoatesino giovane, leggero e rinfrescante, contraddistinto da una personalità piacevole e cristallina. Si presenta con un colore brillante e profumi delicati di ciliegie fresche e piccoli frutti rossi. Al palato è morbido, fresco, snello e fruttato

9,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Schiava, Pinot Nero, Merlot

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL T ROSSO TRAMIN 2023

Il “T Rosso” della cantina Tramin è un vino rosso morbido e fruttato ottenuto da uve Schiava, Pinot Nero e Merlot provenienti da vigneti che si estendono su colline contigue alle Dolomiti, a un’altitudine compresa tra i 300 e 550 metri, sottoposti a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le vigne sono impiantate su terreni calcarei con prevalenza di argille e ghiaia e vengono allevate con grande cura e attenzione per il territorio. La cantina Tramin, fondata dal 1898 dal parroco di Termeno Christian Schrott, è una della realtà cooperative più grandi dell’Alto Adige che comprende più di 290 conferitori di uve. Questo rosso gradevole e preciso incarna appieno lo stile perfetto e indiscutibile di una delle cantine più famose e simboliche di tutto il territorio.

Il “T Cuvée Rosso” di Tramin è un blend di uve rosse che, vendemmiate nel momento della loro massima maturazione fenolica, vengono poi diraspate e portate a fermentazione in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 26-28°C. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento dei vari vitigni in contenitori di acciaio separati per alcuni mesi. Una volta raggiunto il grado di maturazione desiderato si procede al blend, il vino viene imbottigliato ed è pronto per essere messo in commercio.

Il Tramin “T Rosso” si presenta alla vista di un colore rosso rubino scarico e brillante, con al naso sentori in prevalenza di frutta rossa, tra cui la ciliegia e il ribes, note speziate e profumi delicati di fiori secchi. In bocca è snello, morbido e succoso connotato da una buona freschezza. Si tratta di un’etichetta che abbina la leggerezza della gioviale Schiava alla piacevolezza del frutto riscontrata nel Pinot Nero e alla morbidezza del Merlot, creando un connubio perfetto tra la storia e la tradizione vitivinicola altoatesina, che lo rende un ottimo esempio di questa regione di confine.

Colore

Rosso rubino tenue e brillante

Profumo

Delicato, nitido e piacevole, con note di ciliegie fresche e piccoli frutti rossi

Gusto

Morbido, fresco, leggero, fruttato, snello e delicato

Temperatura
14°-16°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Tramin

Anno fondazione1898
Ettari vitati270
Produzione annuale1.900.000 bt
EnologoWilli Stürz
IndirizzoCantina Tramin, Strada del vino, 144 - Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche

alt text

Pizza