Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Tahulla' Aida i Luis Vinyaters 2021
Aida i Luis Vinyaters

'Tahulla' Aida i Luis Vinyaters 2021

'Tahulla' è un Muscat spagnolo che nasce vicino al mare su terreni di sabbia bianca. Fermentato in acciaio, dove prosegue anche l'affinamento, questo bianco ha un profilo olfattivo ricco e aromatico, con note balsamiche, di erbe mediterranee e ricordi di mare. Al sorso è polposo e lungo, con una pimpante freschezza marina

20,50 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Alicante DO

Vitigni

Muscat 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

4 giorni di macerazione a freddo e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

3 mesi in acciaio sulle fecce fini e altri 10 mesi in acciaio senza fecce

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TAHULLA' AIDA I LUIS VINYATERS 2021

Il “Tahulla” di Aida I Luis Vinyaters nasce nel primo entroterra della costa mediterranea nella zona tra Valencia e Murcia. Nel 2018 una coppia di vignaioli decise di intraprendere un progetto di valorizzazione del territorio, decidendo di produrre vini che potessero essere espressione delle potenzialità del territorio spagnolo. La produzione è limitata a poche bottiglie e vengono coltivati vitigni autoctoni che si adattano perfettamente al clima e grazie a esso sono in grado di esprimere al meglio le loro qualità.

Le uve Muscat in purezza del “Tahulla” di Aida I Luis Vinyaters crescono in un clima mediterraneo, interessato da estati e inverni con temperature miti e brezze provenienti dal mare che rendono i filari asciutti, garantendo buona maturazione delle uve. Spesso il suolo si presenta siccitoso, ma le piante conducono le loro radici molto in profondità, trovando acqua sotterranea, così da essere sempre rigogliose e floride. La raccolta delle uve è manuale e giunte in cantina le uve subiscono una fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; macera 4 giorni a freddo. Affina 3 mesi in acciaio sulle fecce fini e 10 mesi senza fecce.

Il colore del “Tahulla” di Aida I Luis Vinyaters è giallo dorato con riflessi brillanti. Al naso spiccano note di erbe aromatiche, agrumate e frutta matura con sentori salmastri sul finale; in bocca è sapido, aromatico e avvolgente con una buona persistenza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce affumicato, molluschi e crostacei e fritture; ottimo anche con i primi piatti a base di sapori del mare. Prodotto da consumare al tramonto in riva al mare per serate romantiche, gustando nel calice tutto il sapore di una terra dalle grandi potenzialità e che è il frutto di un lavoro consapevole e attento di persone che apprezzano i doni della natura che ci circonda.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Note spiccate di erbe aromatiche, sfumature citrine, di frutta dolce e cenni di mare

Gusto

Sapido, aromatico, ricco e gustoso