Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tai Rosso Giannitessari 2022
Giannitessari

Tai Rosso Giannitessari 2022

Il Tai Rosso di Giannitessari è un vino rosso intensamente fruttato, maturato in botte grande per 12 mesi. Emana profumi di frutta rossa matura e sottobosco che animano un sorso succoso e strutturato, dalla trama tannica vellutata e piacevole

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Berici DOC

Vitigni

Tai Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 10 giorni

Affinamento

12 mesi in botti grandi di rovere da 40 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAI ROSSO GIANNITESSARI 2022

Il Tai Rosso è un vitigno davvero molto particolare, e questa bottiglia firmata Giannitessari è perfetta per imparare ad apprezzarlo appieno. Questo Rosso dei Colli Berici è infatti una fedele e onesta rappresentazione di ciò che quest’uva autoctona può regalare nel bicchiere, con sensazioni fruttate e di sottobosco che si accompagnano a una beva equilibrata. Una piacevole scoperta che, ancora una volta, evidenzia il legame che unisce la cantina al terroir veneto, anche grazie alla valorizzazione di varietà ormai quasi dimenticate. Un’etichetta versatile dal punto di vista gastronomico, che ben si accompagna ai menu di terra.

La cantina Giannitessari realizza questo Colli Berici partendo da un vitigno, il Tai Rosso, coltivato esclusivamente nell’area del vicentino. Le uve, accuratamente raccolte per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in contenitori d’acciaio per circa 10 giorni, a una temperatura controllata ricompresa fra i 10 e i 25 gradi. Segue la fase dell’affinamento, svolto in botti grandi di rovere dalla capacità di 40 ettolitri per un anno. Una volta terminata la maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso nel commercio.

Il Tai Rosso firmato Giannitessari è un vino che, nel calice, richiama la tonalità intensa del rubino. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso evidenzia note profonde di frutta, intervallate a sentori che riportano a sfumature del sottobosco. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, morbido grazie a una componente tannica perfettamente integrata nella struttura generale. Un’etichetta che rinsalda la connessione fra la cantina e il territorio dei Colli Berici, dando voce a un vitigno autoctono poco conosciuto. La bottiglia ideale per ampliare il panorama delle proprie conoscenze in ambito vitivinicolo.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Inteso e fruttato, con sentori di frutta rossa matura e sottobosco

Gusto

Morbido, succoso e strutturato, dai vellutati tannini