Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tempranillo 5° Lar de Maia 2020
Lar de Maia

Tempranillo 5° Lar de Maia 2020

Il Tempranillo 5° Lar de Maia è un vino rosso ricco e avvolgente prodotto in Spagna, nella regione di Castilla y Leon. Affina per 14 mesi in legno, acquisendo calore, morbidezza e un gusto pieno e intenso, mentre al naso esprime note di frutta rossa matura, violetta, e delicati cenni di tabacco e vaniglia sul finale. Da provare con un filetto ai ferri!

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vino de la Tierra de Castilla y León DO

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO 5° LAR DE MAIA 2020

Il Tempranillo Rosso 5° Lar de Maia è la sintesi perfetta di un territorio e di un vitigno, declinata secondo le migliori consuetudini spagnole. Realizzato da una cantina di carattere familiare della Castlla Y León, è un magnifico vino artigianale che regala il piacere autentico di un vero sorso di Spagna. La straordinaria maturità delle uve, una coltivazione attenta e vinificazioni condotte con delicatezza, regalano un rosso elegante e ricco, con intense note fruttate e speziate. Un’etichetta ideale da degustare con della carne alla brace, con arrosti di manzo o con selvaggina allo spiedo.

Il Rosso 5° Tempranillo Lar de Maia è opera di un attento lavoro che parte dai vigneti gestisti con grande cura e attenzione. Tra i filari non si utilizzano sostanze chimiche e si favorisce lo sviluppo di una naturale biodiversità, che costituisce una straordinaria ricchezza del territorio. Le vigne si trovano tra campi di seminativi e ampie aree boschive, che creano anche un microclima più fresco e mite. Le uve di Tempranillo provengono da una selezione di differenti vigne della tenuta e sono vendemmiate manualmente con una selezione dei migliori grappoli da avviare alla vinificazione. Al termine della diraspatura, si procede a una macerazione a freddo di alcune ore, a cui segue la fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di alcune settimane. Il vino matura per 14 mesi in botti di rovere e si affina in bottiglia per 6-12 mesi prima della messa in commercio.

Il vino Tempranillo Rosso 5° Lar de Maia rappresenta la bottiglia che da sempre fa parte della tradizione e della cultura spagnola. È un grande rosso realizzato per durare nel tempo e regalare il piacere di aprirlo tra alcuni anni per apprezzarne le sue eleganti note d’evoluzione terziaria. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet è ricco e intenso, con aromi di piccoli frutti di bosco, di prugna rossa, ciliegia matura, cenni di vaniglia e morbide spezie. Di buona struttura, ha un sorso denso e ricco, sostenuto da una tessitura tannica fitta ed evoluta e da una buona freschezza, che lo rende ben equilibrata.