Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tempranillo Peninsula Vinicultores 2022
Peninsula Vinicultores

Tempranillo Peninsula Vinicultores 2022

Il Tempranillo della cantina Peninsula Vinicultores è un rosso vivace e beverino dall'ottimo rapporto qualità prezzo capace di ravvivare i pranzi con gli amici. Le uve utilizzate per la sua realizzazione sono selezionate attentamente mentre la vinificazione avviene in vasche d'acciaio. Il colore rosso rubino vivace introduce aromi di frutta rossa e fiori di campo mentre il palato gode di un sorso scorrevole, vivace, agile ed equilibrato. 

10,70 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TEMPRANILLO PENINSULA VINICULTORES 2022

Il Tempranillo Peninsula Vinicultores nasce in una realtà del vino spagnolo creata con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze delle più vocate aree del Paese. La filosofia della cantina è basata sull’autenticità territoriale e sui concetti di sostenibilità ambientale. L’etichetta si inserisce perfettamente nel progetto di mettere in luce, nella massima purezza espressiva, le caratteristiche dei migliori vitigni autoctoni spagnoli. Il vino viene prodotto in Castiglia, nella tenuta della Bodega Mesta e rispecchia perfettamente il volto del Tempranillo, attraverso un rosso dal profilo schietto e genuino, semplice e diretto.

Il rosso Tempranillo Peninsula Vinicultores è frutto di una selezione delle migliori uve della tenuta castigliana di Uclés. Le vigne sono gestite nel massimo rispetto di un ambiente incontaminato, secondo i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo solo di zolfo e rame per i trattamenti contro oidio e peronospora. Le parcelle sono coltivate un’altitudine compresa tra i 700 e i 900 metri sul livello del mare e godono di un clima fresco e continentale, con notevoli escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fredde. Per preservare l’integrità e la freschezza delle uve, la raccolta si svolge nelle ore notturne o di prima mattina. I grappoli sono diraspati e avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Tempranillo di Peninsula Vinicultores è un rosso giovane, che esprime le migliori caratteristiche del vitigno. Il terroir d’alta quota, fresco e ventilato, contribuisce a conferire un profilo di grande finezza ed eleganza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con riflessi luminosi. Fragrante ed esuberante, regala un bouquet caratterizzato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca scura e delicate spezie. Al palato è di medio corpo, agile e scorrevole, con un frutto piacevolmente maturo ed espressivo e una sottile tessitura tannica. Il finale è armonioso, fresco ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Fragrante, vivace, note di frutti rossi e macchia mediterranea

Gusto

Succoso, agile, fresco, armonioso e scorrevole