Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tequila Reposado Cascahuin
Cascahuin

Tequila Reposado Cascahuin

Il Tequila Reposado Cascahuin è un distillato di agave blu weber che viene lasciato a riposare per un periodo che varia dai 6 agli 8 mesi in botti di rovere americana usati nella produzione di Tequila per più di 20 anni. Si presenta con una veste color giallo paglierino, al naso regala aromi dolci di miele e vaniglia senza trascurare i sentori spiccati di agave. Il sorso è vellutato e persistente con un ottimo equilibrio

100,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA REPOSADO CASCAHUIN

Il Tequila Reposado della distilleria messicana Cascahuin si configura come un tequila articolato e profondo, attributi dovuti in gran parte all’invecchiamento in botti di rovere americano cui questo distillato è sottoposto. La tradizione della realtà produttiva Cascahuin risale a oltre 100 anni fa, precisamente al 1904, anno in cui Salvador Rosales Briseño fondò la distilleria nello stato di Jalisco, il più importante e storico per quanto riguarda la produzione di tequila. La categoria Reposado venne introdotta nel disciplinare di produzione del tequila nel 1968 e prevede un affinamento minimo di 60 giorni in botti di rovere.

Il Reposado Tequila Cascahuin deriva da piante di solo agave blu Weber attentamente selezionate. L’agave viene raccolto manualmente a piena maturazione, processo che richiede anche 8-10 anni, ed è quindi pulito per estrarre il nucleo zuccherino, chiamato “piña” per via dell’aspetto che ricorda quello dell’ananas. Le piñas sono cotte in tradizionali forni di pietra e l’agave viene quindi sfibrato prima della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Terminato il processo fermentativo la massa viene quindi sottoposta a una doppia distillazione in alambicchi in rame e in acciaio e il prezioso liquido è successivamente posto a maturare per 6-8 mesi in vecchie botti di rovere bianco americano utilizzate per oltre 20 anni nell’invecchiamento del tequila. Durante l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di additivi e il tequila viene diluito con acqua purissima per abbassare il tenore alcolico.

Il Tequila Reposado Cascahuin ha un colore giallo paglierino brillante. Dolci richiami di miele, caramello e vaniglia caratterizzano la trama olfattiva assieme a sensazioni di agave cotta. Gusto vellutato e bilanciato, contraddistinto da una lunga persistenza coerente con le percezioni olfattive.