Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Teroldego La Vis 2022
La Vis

Teroldego La Vis 2022

Il Teroldego di La Vis è un vino rosso trentino morbido, rotondo e fresco, affinato in vasche di cemento e in botti di rovere francese per alcuni mesi. Ha profumi di frutti di bosco, spezie ed erbe balsamiche e un gusto fresco, piacevole ed equilibrato

Non disponibile

Annate:
2022
2023
8,60 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot e pergola trentina a 370 m di altitudine, con esposizione a ovest e sud-ovest in località Lavis e Colline Avisiane

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e malolattica in vasche di cemento vetrificato

Affinamento

5-6 mesi sulle fecce fini in vasche di cemento vetrificato e, per il 15%, in botti francesi di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO LA VIS 2022

Il Teroldego di La Vis è un vino prodotto con il vitigno a bacca rossa più tipico e qualitativamente più interessante del Trentino. È una bellissima espressione di vino del territorio, che grazie a un leggero affinamento in legno, conserva i caratteri varietali tipici delle uve ed esprime le peculiarità della zona in cui viene coltivato. Al naso regala belle note di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, spezie delicate e sfumature balsamiche di erbe officinali. Il sorso è elegante, armonioso, con frutto delicato ed equilibrata freschezza.

Il rosso Teroldego è prodotto con un nobile e antichissimo vitigno del nostro patrimonio ampelografico, imparentato con la Syrah e il Lagrein, che è presente da tempi immemorabili in Trentino, dove ha trovato il suo territorio d’elezione soprattutto nell’area della Piana Rotaliana. Le vigne, coltivate dalla cantina La vis, si trovano sui primi pendii delle colline Avisiane, che con dolci esposizioni collinari, delimitano la parte più pianeggiante del fondovalle. Si trovano a un’altitudine di circa 370 metri sul livello del mare, con viti allevate a pergola semplice trentina o a Guyot, con una densità di 5000 ceppi per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, che per solito avviene durante le prime settimane di ottobre, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 5-6 mesi in vasche di cemento vetrificato e solo in piccola parte in botti di rovere francese di secondo passaggio.

Il vino Teroldego prodotto da La Vis è un bell’esempio di vitigno autoctono vinificato nel pieno rispetto della tradizione, per cercare di restituire nel calice il sapore vero e autentico del terroir. La vinificazione e l’affinamento quasi esenti dall’apporto del legno, confermano il desiderio di voler valorizzare le peculiarità del Teroldego per farne il vero portabandiera dei rossi del Trentino. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto si apre su note di piccoli frutti di bosco, con sfumature floreali di viola, sentori si morbide spezie, bacche balsamiche e sottobosco. L’ingresso al palato è equilibrato, con frutto maturo, tannini fitti ed eleganti e finale di grande armonia gustativa, con una leggera sensazione sapida.

Colore

Rosso rubino purpureo

Profumo

Piacevole e fruttato, con sfumature di frutti di bosco, resina ed erbe balsamiche

Gusto

Morbido, rotondo, fresco, asciutto, piacevole ed equilibrato