“The New Wave Girl” di Vinos Malaparte è un Verdejo 'orange' dallo spirito punk, diretto e schietto. La ‘nuova corrente’ è quella dei piccoli produttori della Castilla y Leon che stanno portando la loro filosofia artigianale sulla scena enologica spagnola. La lunga macerazione in anfora sviluppa aromi di frutta matura come pesca, poi latticello e frutta secca. Ruspante al palato, lievemente tannico e decisamente beverino.
‘The New Wave Girl’ è una versione funky e divertente di Verdejo, un orange wine ricco di personalità lavorato esclusivamente in anfore di terracotta per esprimere il volto più schietto e fragrante del vitigno, prodotto sulle alture della regione vitivinicola di Castilla y Leon. L’intento della bodega Vinos Malaparte è quello di dare vita a espressioni di grande carattere, pure e sincere, legate fortemente al territorio d’origine. In quest’ottica, le viti vengono coltivate senza l’impiego di diserbanti, insetticidi e pesticidi, applicando poi un’enologia non interventista basata su fermentazioni spontanee ed esclusione di pratiche alteranti come le filtrazioni e le chiarificazioni.
L’orange wine ‘The New Wave Girl’ della tenuta spagnola Malaparte proviene da vecchie viti di 60 anni di Verdejo site a circa 900 metri di altitudine all’interno del piccolo comune di Cuellar. In questo territorio, le piante beneficiano della matrice argillosa e dell’origine alluvionale dei suoli, delle estreme escursioni termiche tra il giorno e la notte e della conduzione biologica dei vigneti. In cantina la fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni e si realizza a contatto con le bucce per 20-30 giorni in orci di terracotta secolari fabbricati a Colmenar de Oreja. Dopo qualche mese di affinamento sempre in terracotta il vino è infine posto in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.
Malaparte ‘The New Wave Girl’ possiede una luminosa colorazione aranciata dalle sfumature ambrate e velate. Il bouquet aromatico è ricco e fragrante, con originali note di latticello e nocciola tostata che si fondono a richiami di agrumi e frutta matura come le pesche. Il sorso è morbido e moderatamente intenso, beverino e scorrevole, con una pulsante freschezza e una leggera trama tannica a scandire la beva. Una vera spremuta del territorio della Castilla!
Aranciato con riflessi ambrati
Frutta matura come pesche, poi latticello e nocciola tostata
Moderatamente intenso, morbido, dalla lieve sensazione tannica