"The Plum, I Suppose" di Empirical è un liquore che prende il nome dalla poesia "The Rose Family" di Robert Frost. Alla base ci sono i noccioli di prugna, che sprigionano intensi sapori di marzapane; la calendula invece rilascia note floreali leggermente tanniche che ricordano la buccia della prugna, nonostante non ci siano tracce della polpa del frutto.
“The Plum I Suppose” di Empiric è una creazione di straordinaria finezza espressiva, tutta giocata su delicate e sottili sensazioni aromatiche, che evocano le fresche sfumature floreali primaverili e la fragranza fruttata della prugna. Ricordi di profumi e gusti di un lontano passato, che si fondono regalando un piacere gustativo raffinato. Nel perfetto stile di questo innovativo marchio, è un distillato originale, che non prende spunto da nessun modello della tradizione, ma che vuole esaltare suggestioni ricavate dalla memoria dei due creatori di questa interessante realtà artigianale: Lars Williams e Mark Emil Hermansen.
“The Plum I Suppose” nasce dal desiderio di due appassionati del mondo dei distillati, di creare qualcosa di assolutamente nuovo. Una ricerca basata sui ricordi personali, sui profumi e sugli aromi sedimentati fin da bambini nella loro memoria. Empirical e nata nel 2017, ma in pochi anni si è fatta conoscere proprio per lo spirito originale della sua produzione. Il distillato è il frutto del sapiente equilibrio di pochi ingredienti accuratamente selezionati. Alla base ci sono i noccioli di prugna che danno un gusto di mandorla e di marzapane, oltre a sfumature fruttate. Il kombucha di calendula, invece, conferisce caratteristici profumi e aromi floreali e di buccia di prugna. La lavorazione segue in classico procedimento di lunga infusione in alcol e successiva distillazione con utilizzo di impianti a bassa temperatura, per preservare l’intensità e autenticità degli aromi.
“The Plum I Suppose” nasce dal ricordo d’infanzia dei dolci casalinghi, rielaborato dalla memoria e ricreato cercando di restituire con autenticità quelle sensazioni e quel gusto di una volta, genuino e semplice. Alla vista si presenta assolutamente cristallino e trasparente, con un raffinato bouquet floreale, che lascia poi spazio a note dolci di marzapane, di mandorla fresca appena sgusciata, ad aromi di prugna matura. Il sorso è intenso e limpido, fresco e finemente sfaccettato, con un finale che torna su note piacevolmente fruttate, accompagnate da una leggera sensazione tannica. Da degustare liscio, con ghiaccio, oppure con soda e una spuzzata di lime fresco.
Cristallino
Sentori di marzapane, aromi di prugna e note floreali
Dolce con una nota di freschezza