Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Thero' Aurete
Aurete

'Thero' Aurete

Il "Thero" è un orange wine di grande dinamismo e vitalità realizzato dalla giovane cantina Aurete, una piccola realtà del territorio di Esperia, in provincia di Frosinone, nata dalla passione del vino di tre amici. Questo bianco viene prodotto con lunga macerazione sulle bucce in anfore di Artenova, realizzando un profilo di grande sostanza e materia, con un dinamica freschezza e un piacevole grip tannico 

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Regione

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni franco-argillosi

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lunga macerazione sulle bucce in anfore di artenova

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Artigianali, Lieviti indigeni, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'THERO' AURETE

Il “Thero” della cantina laziale Aurete è un vino di grande personalità. Si tratta di un bianco macerato prodotto in modo artigianale, realizzato con il vitigno autoctono Reale Bianca, tipico dell’area di Frosinone. Questo territorio, conosciuto in antichità come Caecubus Ager Formianum, era famoso fin dai tempi dei Romani per la qualità dei vini. La cantina Aurete ha voluto riallacciarsi e rinverdire questa tradizione, per metterne in risalto il grande potenziale del terroir, attraverso una serie di etichette originali e di eccellente livello qualitativo. Anche le vinificazioni sono ispirate al passato e si svolgono nel modo più semplice possibile.

L’Orange Wine “Thero” è realizzato dalla cantina Aurete, una giovane realtà laziale che si trova nel territorio del Parco Naturale dei Monti Aurunci. La tenuta gode di condizioni pedoclimatiche molto particolari. L’area è influenzata dalle brezze marine, che rendono il clima mite e ventilato. I terreni sono di matrice calcarea, poveri e drenanti, molto adatti alla viticoltura. I vigneti sono gestiti utilizzando solo rame, zolfo, cornoletame e cornosilice, con esclusioni di prodotti chimici. Le uve di Reale Bianca provengono dai vigneti Aurete e Cariano, che sono coltivati in una zona particolarmente vocata della tenuta. La vendemmia si svolge manualmente verso la fine del mese di settembre. Le uve sono vinificate con fermentazione spontanea, utilizzo di soli lieviti indigeni e una lunga macerazione sulle bucce con follature giornaliere in giare di terracotta. Una volta concluse le operazioni di svinatura, il vino si affina sulle fecce fini in terracotta per un periodo di 5 mesi, con bâtonnage per i primi due mesi.

Il vino “Thero” prodotto dalla cantina Aurete è un macerato che s’inserisce nella scia del successo di questa tipologia di vini, proponendone una versione tipicamente territoriale per la particolare scelta delle uve. Alla vista si presenta di colore ambrato con riflessi aranciati e un aspetto leggermente velato. Complesso e ricco, presenta una tavolozza aromatica caratterizzata da aromi di scorza d’arancia amara, albicocca, frutta a polpa gialla matura, cenni di erbe officinali e delicate sfumature speziate. Ampio e appagante, ha un sorso denso e aromaticamente profondo che accompagna a un finale molto persistente e leggermente tannico.

 

Colore

Arancio luminoso e leggermente velato

Profumo

Note di scorza di arancia, frutta secca, canditi, erbe aromatiche, spezie dolci e miele

Gusto

Ricco, sostanzioso, di bella intensità e di vibrante freschezza, dal piacevole tannino