Timorasso 'Derthona' Luigi Boveri 2022
Boveri Luigi

Timorasso 'Derthona' Luigi Boveri 2022

Il Timorasso Derthona di Luigi Boveri è un vino bianco dai Colli Tortonesi che si presenta di un luminoso giallo paglierino e profuma di frutta fresca e agrumi, con piacevole note minerali. Al sorso è strutturato e di perfetto equilibrio, con grande sapidità e freschezza.

Non disponibile

16,50 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
4Bibenda
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in autoclave sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO 'DERTHONA' LUIGI BOVERI 2022

Il Timorasso Boveri “Derthona” è un vino bianco che ha origine dai colli tortonesi del Piemonte. Siamo all’interno di una zona che proprio grazie alla riscoperta di questo varietale, il Timorasso, negli ultimi anni è tornata a far parlare di sé. Imprenditori lungimiranti come Luigi Boveri vi hanno scommesso con la giusta dose di volontà e incoscienza, che però oggi ripaga ampiamente gli sforzi e l’azzardo. Siamo infatti di fronte a una bottiglia identitaria, in cui i profumi e i sapori riescono a raccontare con esaustività le peculiarità del varietale utilizzato. Colpisce per la versatilità in tavola, scusa in più per proporlo ad amici appassionati che ancora non lo conoscono.

Questo “Derthona” Boveri è un Timorasso in purezza, uva autoctona della zona del tortonese che negli ultimi 10 anni ha avuto un notevole rilancio all’interno della viticoltura piemontese. La cantina alleva questa varietà con il sistema del guyot, in parcelle situate a circa 250 metri sul livello del mare. Ci troviamo in una zona il cui sottosuolo è principalmente composto da marne e calcare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente e si procede poi con una decantazione statica del mosto così ottenuto antecedente alla fermentazione; quest’ultima avviene poi in vasche d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 20 gradi. Il vino rimane poi a riposare per 12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Il Timorasso “Derthona” Boveri scorre nel calice con un colore tipicamente paglierino, dotato di una piacevole luce, brillante alla vista. Lo spettro olfattivo evidenzia un ingresso di note costituite da rimandi alla frutta a polpa bianca, da cui affiora un delicato rimando ad aromi più minerali. Al palato è di medio corpo, con un sorso dotato di una bella ampiezza, caratterizzato da un gusto fresco e sapido. Si consiglia di abbinarlo con torte salate, risotti ai formaggi e secondi piatti a base di pesce accompagnati da salse sfiziose!

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Profumo

Frutta bianca, scorza di agrumi e sentori minerali

Gusto

Intenso e bilanciato, ampiamente sapido e fresco

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo
Bibenda20214 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Vitae AIS20213 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Boveri Luigi

Anno fondazione1998
Ettari vitati28
Produzione annuale80.000 bt
EnologoLuigi Boveri
IndirizzoVia XX Settembre, 6 - 15050 Costa Vescovato (AL)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Uova e torte salate

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi freschi