Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Timorasso 'Filari di Timorasso' Luigi Boveri 2021
Boveri Luigi

Timorasso 'Filari di Timorasso' Luigi Boveri 2021

Il Timorasso Filari di Timorasso di Luigi Boveri è un'espressione fedele e dalle radici contadine del vitigno principe dei Colli Tortonesi. Si presenta alla vista con un colore giallo dorato vivace e cristallino ed esprime all'olfatto intensi profumi di ananas, pompelmo e fiori gialli con importanti sfumature minerali. Al gusto è fresco ed equilibrato, dal finale aromatico persistente.

29,50 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, illimpidimento e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in autoclave 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO 'FILARI DI TIMORASSO' LUIGI BOVERI 2021

Timorasso “Filari di Timorasso” Luigi Boveri è un’interpretazione carismatica di questa uva, da sempre simbolo dei colli tortonesi e riscoperta da produttori di eccellenza negli ultimi anni. Una bottiglia che esprime in modo esemplare questo territorio del sud del Piemonte, prodotta da una piccola cantina a conduzione familiare che lavora sapientemente le sue terre nel pieno rispetto delle tradizioni agricole ed enologiche locali, dando vita a interpretazioni originali ed eccellenti.

Luigi Boveri “Filari di Timorasso” nasce dall’omonima varietà, coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente in vigneti di circa 15 anni di età, disposti su terreni marnosi-calcarei esposti a sud a circa 300 metri sul livello del mare. Le uve vengono raccolte a mano e successivamente sottoposte ad una pressatura soffice. L’affinamento è svolto in vasche di acciaio inox, dove il vino rimane per 12 mesi, sottoposto a frequenti battonage che ne arricchiscono la struttura e la morbidezza donando aromaticità e persistenza. Segue un ulteriore affinamento di circa un anno in bottiglia.

A livello aromatico questo vino bianco della cantina Luigi Boveri presenta piacevoli aromi di frutta tropicale, ananas, agrumi e fiori gialli. Un colore giallo intenso e cristallino si riflette nei sapori, puliti e freschi, di pesca e agrumi. Un finale lungo e persistente, impreziosito da note di burro e miele lascia il palato con un gusto elegante, con una nota finale delicatamente minerale. Un’etichetta versatile, che si abbina perfettamente con i formaggi e salumi freschi e di media stagionatura, piatti a base di verdure e carni bianche. Una bottiglia diretta e autentica, da condividere in occasione di un aperitivo o di un pasto completo in piacevole compagnia. Un sorso di personalità per riscoprire le potenzialità del Timorasso!

Colore

Giallo dorato cristallino

Profumo

Ananas, pompelmo e fiori gialli con dettagli minerali

Gusto

Fresco e bilanciato, di buon equilibrio e persistenza aromatica