Il Timorasso "Timox" è un orange wine dei Colli Tortonesi macerato sulle bucce e affinato in anfora. Rivela un sorso solare, carnoso e ricco, di grande profondità e schiettezza, avvolto da un bouquet di miele, frutta candita, spezie ed echi balsamici
Il Timorasso “Timox” de I Carpini è un bianco di grande caratura e personalità, testimone autorevole di uno dei migliori vitigni a bacca bianca italiani. Se dovessimo pensare ad un vitigno a lungo bistrattato e capace di dare vita ad alcuni dei vini bianchi italiani più emozionanti e sfaccettati, non potremmo che menzionare il Timorasso, uva Piemontese dalle incredibili potenzialità. Lo sanno bene Paolo e Maddalena Ghislandi, proprietari della cantina I Carpini e vero e proprio baluardo dei Colli Tortonesi, capaci insieme a pochi altri produttori di rendere noto al pubblico il potenziale della zona, in virtù di bottiglie profonde e longeve. Ad un approccio biologico-olistico in vigna, corrisponde altrettanta sensibilità in cantina, e i vini sono originali e di grandissima personalità, grazie anche all'apporto della macerazione sulle bucce. Grandi vini di territorio, tra i più interessanti della regione e non solo.
Il “Timox” I Carpini, come suggerisce il nome, è ottenuto da uve di Timorasso in purezza provenienti da una selezione di diversi appezzamenti siti a 380-420 metri di altitudine con esposizione ad est/ sud-est. L'approccio in vigna ed in cantina è consequenziale, pertanto ad un’agricoltura che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, corrispondono successivamente fermentazioni alcoliche spontanee e nel caso del Timox, lunga macerazione in vasche scolme e affinamento di alcuni mesi in anfore di ceramica.
Il vino “Timox” si presenta nel calice con colore dorato intenso tendente all'arancione. Il naso è complesso, ricco ed estremamente variegato, con suggestioni che spaziano dal miele d'acacia alla cannella, dalla scorza d'arancia alle erbe officinali. Il sorso rivela l'essenza del vitigno, ed è quindi largo e suadente ma bilanciato da un giusto apporto di freschezza ed una delicata frizione tannica.
Dorato intenso tendente all'aranciato lievemente torbido
Note intense di frutta secca, canditi, scorza di agrumi, spezie e miele
Schietto, morbido, ricco e profondo, di pregevole freschezza con delicato tannino