Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tinto Cao Quinta do Pessegueiro 2018
Quinta do Pessegueiro

Tinto Cao Quinta do Pessegueiro 2018

Il Tinto Cao della cantina Quinta do Pessegueiro è un vino rosso color granato, espressivo per il suo naso esuberante. Le uve fermentate in un primo tempo in acciaio, subiscono la fermentazione malolattica in botti di legno, dove il vino rimane a sostare per 12 mesi. Il bouquet aromatico è intenso di sentori floreali con delle sfumature speziate di cannella, che gli donano eleganza

44,90 

Caratteristiche

Vitigni

Tinto Cão 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in botti di legno

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TINTO CAO QUINTA DO PESSEGUEIRO 2018

Il Tinto “Cão” di Quinta do Pessegueiro viene prodotto nella bellissima regione del Douro, terra da sempre considerata eccellente per coltivazione della vite. La cantina nasce grazie alla passione per il mondo della vinificazione di Roger Zannier, che visitando queste terre se n’è innamorato, decidendo di acquistare il podere nel 1991 e dando, così, vita a un’attività florida che produce vini dalla qualità indiscutibile. Il progetto è seguito dal genero Marc Monrose, già esperto vinificatore che ha appreso l’arte in Borgogna e oggi lavora nel rispetto della tradizione con lo sguardo rivolto sempre al futuro della cantina e dell’ambiente che circonda i suoi vigneti.

Le uve Tinto in purezza del Tinto “Cão” di Quinta do Pessegueiro vengono coltivate su terreni prevalentemente di origine rocciosa, costringendo le radici delle piante e penetrare in profondità, al fine di trovare falde acquifere naturali che diventino fonte di idratazione costante per rimanere rigogliose e floride. Il clima è di tipo continentale, con estati particolarmente calde, afose e siccitose, bilanciate da un’esposizione solare non troppo lunga, così da evitare troppa sofferenza alle piante; gli inverni sono freddi e umidi, ma i filari sono protetti dalle catene montuose vicine dall’influenza delle correnti d’aria oceaniche. La vendemmia è manuale; in cantina si svolge la fermentazione alcolica e quella malolattica in legno e un successivo affinamento sempre in legno per 12 mesi.

Il colore del Tinto “Cão” di Quinta do Pessegueiro si presenta di un rosso granata intenso. Il bouquet di profumi ricorda i fiori estivi e note di cannella delicate e piacevoli; al palato risulta molto elegante, di corpo morbido e avvolgente con una persistenza piacevole che invoglia calice dopo calice. In abbinamento si sposa perfettamente con salumi e affettati, tagli di carne rossa tradizionali e primi piatti con condimenti importanti; interessante anche con formaggi stagionati per un fine pasto goloso. Ottimo prodotto da condividere in occasioni di convivi con gli amici di sempre o per serate romantiche davanti al camino accesso con lo sfondo della neve che imbianca il paesaggio.

Colore

Rosso granato

Profumo

Sentori floreali intensi e note speziate di cannella

Gusto

Elegante, morbido, pieno e persistente