Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Friulano 'Dolee' Vie di Romans 2022
Vie di Romans

Friulano 'Dolee' Vie di Romans 2022

Il Friulano "Dolee" è un vino divenuto un punto di riferimento del territorio dell'Isonzo: un'espressione ricca, fresca ed elegante, vinificata e affinata in acciaio. I suoi profumi richiamano la frutta e i fiori bianchi, con nuance di ananas e vaniglia. Il gusto è morbido, di buona struttura e persistenza

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Friulano 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Mariano del Friuli, su vigneti di 12 anni, a 30 m. slm., esposti a Est e Ovest, con fondo limo-sabbioso

Vinificazione

Macerazione a freddo a temperatura controllata di 8°C, poi fermentazioni per 16 giorni e elevage di 8 mesi sui lieviti

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio, con breve passaggio in barrique

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'DOLEE' VIE DI ROMANS 2022

Il Friulano "Dolee" di Vie di Romans è uno dei Friulani più apprezzati e più interessanti dell’intero Friuli. Vie di Romans è una cantina storica, da sempre punto di riferimento dell’intera produzione regionale. Una cantina che da subito si è distinta per il suo approccio verso la qualità. Un approccio che si fonda su tre punti: ambiente, viticoltura e uomo.

L’uomo è al centro di tutto, è il vero artefice di un prodotto unico, ma è allo stesso tempo parte di un qualcosa di molto più ampio che lo supera. Ed è proprio da questa profonda interazione tra uomo e ambiente che nascono i vini di Vie di Romans. Come questo Tocai Friulano "Dolee" che nasce dall’omonimo vigneto, posto a poco più di 30 metri sul livello del mare, con esposizione a Est e Ovest. Il “Dolee” nasce da un vigneto dove tutto è perfettamente in equilibrio, dove la ricerca qualitativa è sempre al centro di ogni pratica vitivinicola.

Il Friulano "Dolee" di Vie di Romans al naso si apre con delle delicate note di frutta bianca e si chiude con note di vaniglia e sentori vegetali. Un Friulano che è, al tempo stesso, espressione e sintesi di una delle cantine più importanti dell’intero Friuli.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Profumo

Fini ed eleganti note di frutta bianca, con evidenti richiami di ananas e vaniglia

Gusto

Intenso e di buon corpo, elegante, fine e mediamente persistente