Lo Spumante Torbato Brut è uno dei simboli della cantina Sella & Mosca. Uno spumante leggero e delicato ottenuto con Metodo Charmat da uve Torbato del territorio di Alghero. Ha profumi delicati e minerali, con note di frutta e fiori bianchi. Il sorso è vivace, morbido e scorrevole, di ottimo equilibrio
include_for_dsa_campaign_promo
Sella & Mosca è una realtà produttiva che, da sempre, è molto attenta a valorizzare il proprio territorio, dando voce anche a quei vitigni autoctoni meno conosciuti, che sono in grado con le proprie peculiarità di ampliare gli orizzonti enologici di tutti gli appassionati. Tra questi il Torbato è un’uva particolarmente cara alla cantina, che decide di presentarla anche in una versione Spumante Brut. Un’etichetta che colpisce per la grande freschezza, in cui la beva viene scolpita da una trama sapida e minerale che è puntualmente equilibrata. Una bottiglia dal carattere spigliato, che ben si presta a essere stappata durante le occasioni più diverse, grazie anche alla grande versatilità culinaria che la caratterizza.
La cantina Sella & Mosca realizza questo Spumante Brut a partire dai grappoli di un vitigno autoctono, il Torbato. Le uve, accuratamente selezionate in fase di vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono lavorate seguendo i principi del Metodo Martinotti. Dopo la vinificazione, il vino effettua la presa di spuma in acciaio, per poi rimanere, sempre in acciaio, a maturare per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.
Questo Spumante Brut di Torbato si manifesta all’occhio con una tonalità giallo paglierino tenue; il perlage si presenta con una grana fine e sottile, abbastanza duratura. Il naso è dominato da note eleganti e sottili, dove aromi floreali si alternano a sentori che virano verso il minerale. All’assaggio è di corpo leggero, snello, scorrevole, con un sorso piacevolmente fresco, contraddistinto da una vena sapida. Una bollicina autentica e originale, con cui la cantina Sella & Mosca ribadisce il proprio legame centenario con il territorio. Da provare all’ora dell’aperitivo, per lasciarsi conquistare da un brindisi made in Sardegna!
Giallo paglierino tenue con perlage sottile
Delicato e piacevole, con note di frutta e fiori bianchi e una sottile mineralità
Molto fresco, leggero, sapido e cremoso, di piacevole equilibrio