Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Toro 'Lagarona Tinto' Bodegas Piedra 2018
Bodegas Piedra

Toro 'Lagarona Tinto' Bodegas Piedra 2018

Il Toro 'Lagarona Tinto' della cantina Bodegas Piedra è un vino rosso spagnolo prodotto a base di Tinto de Toro e Garnacha nella regione di Castilla y Leon. Affina per 16 mesi in legno e per 2 anni in bottiglia prima del rilascio sul mercato, acquisendo grande eleganza e potenza. Al palato spicca l'intensità del frutto, i tannini sono setosi e il finale è lungo e persistente, mentre al naso si apre in un bouquet ampio e complesso, in cui le note di frutti di bosco, susina e ciliegia si accompagnano a piacevoli toni balsamici e speziati. Un vino da lasciar riposare in cantina qualche anno per scoprire fino in fondo la sua grande finezza

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 75% e Garnacha 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORO 'LAGARONA TINTO' BODEGAS PIEDRA 2018

Attraverso il suo stile potente e allo stesso tempo elegante, il Toro ‘Lagarona Tinto’ di Bodegas Piedra è in grado di stupire fin dal primo assaggio. L’appellativo ‘Lagarona’ deriva dall’omonimo appezzamento da cui provengono le uve, che a sua volta prende il nome dal fiume Guareña che scorre vicino. In particolare, la parcella comprende all’incirca 35 ettari di vecchie viti allevate ad alberello in maniera sostenibile.

Toro ‘Lagarona Tinto’ Bodegas Piedra viene realizzato a partire da un assemblaggio di Tinta de Toro (75%) e Garnacha (25%). Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione si procede con la raccolta manuale, seguita da un’attenta selezione delle uve e quindi dall’ammostamento dei grappoli in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si verifica a temperatura controllata con un prolungato contatto tra il mosto e le bucce. La conseguente fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 16 mesi hanno entrambi luogo in barrique di rovere francese e sono seguite da ben due anni di ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il ‘Lagarona Tinto’ Toro della realtà vinicola spagnola Bodegas Piedra esibisce un manto rosso granato intenso. Il panorama olfattivo è descritto da ricchi e invitanti sentori fruttati di ciliegia, mora e susina che si accompagnano a fresche sensazioni balsamiche e morbide note speziate dovute al passaggio in legno. Al palato risulta pieno e avvolgente, intenso e persistente, con una trama tannica vellutata e un epilogo gustoso. Si tratta di un vino rosso di ottima longevità che necessita di abbinamenti strutturati quali secondi piatti a base di carni rosse o selvaggina, arrosto o ancora meglio in umido, condite con spezie ed erbe varie e magari servite con un contorno di patate o purè.