Il "Torricella" è un vino bianco toscano nato da un blend internazionale di Chardonnay affinato in legno e Sauvignon maturato in acciaio. Il sorso combina quindi la freschezza e la piacevolezza del frutto alla morbidezza e rotondità dovuta al passaggio in legno. Al naso è un mix esotico di frutta gialla e agrumi, con leggeri accenti di vaniglia
Il “Torricella” di Ricasoli 1141 è un bianco prodotto in terra di toscana dal profilo internazionale e dal volto ricco e maturo. È realizzato con un blend di Chardonnay, affinato in legno e Sauvignon Blanc che matura in acciaio. Il nobile bianco di Borgogna apporta al vino le sue tipiche note fruttare, morbide, tropicali e burrose. La varietà regina della Loira dona, invece, le sue caratteristiche sfumature di freschezza aromatica. Il risultato dell’assemblaggio di due uve diverse e complementari crea un vino dalla spiccata personalità, intenso e persistente, adatto ad abbinamenti con menù di pesce importanti o con carni bianche delicate.
Il bianco “Torricella” è un’eccezione nella gamma dei grandi vini prodotti da Ricasoli. La celebre cantina toscana, tra le più antiche e ricche di storia della nostra penisola, è famosa per i suoi vini rossi e in particolare per il Sangiovese prodotto nella splendida zona del Chianti Classico. In comune con i rossi, Il Torricella ha il carattere del grande vino, di un bianco che seduce per armonia, ricchezza aromatica e capacità di evolvere nel tempo con una buona propensione all’invecchiamento. Anche se già piacevole da giovane è, infatti, un vino che raggiunge la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in cantina. Chardonnay e Sauvignon Blanc sono vinificati separatamente, con una criomacerazione a freddo di qualche ora in assenza d’ossigeno e successiva fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a bassa temperatura. Prima dell’assemblaggio definitivo e dell’imbottigliamento, lo Chardonnay matura 9 mesi in legno sulle fecce fini e il Sauvignon Blanc in vasche d’acciaio inox.
Il vino “Torricella” della cantina toscana Ricasoli è un bianco che unisce la morbidezza di un grande Chardonnay affinato in legno, con la freschezza del Sauvignon Blanc. Nasce così questa interessante etichetta, che spicca per originalità e complessità aromatica. Si presenta con una veste color giallo chiaro brillante dai luminosi riflessi dorati. All’olfatto esprime aromi intensi e sfaccettati, con note di agrumi maturi, frutta a polpa bianca, cenni tropicali, sfumature burrose, mielate e ricordi di vaniglia. Al palato si apre ampio e ricco, con un sorso profondo e denso d’aromi. Il finale è armonioso, con una chiusura su sensazioni sapide e minerali.
Giallo paglierino con lampi dorati
Note fresche di frutta gialla, come mela golden, frutta tropicale e agrumi, si intrecciano a sensazioni di burro e vaniglia
Fresco, minerale e scorrevole, allo stesso tempo ricco, burroso e morbido