Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Toscana Rosato 'Mareviglia' Campo alle Comete 2023
Campo alle Comete

Toscana Rosato 'Mareviglia' Campo alle Comete 2023

"Mareviglia" di Campo alle Comete è un vino rosato di Bolgheri di grande freschezza e bevibilità, realizzato da un blend di Grenache e Syrah. Regala note fresche e fragranti di lamponi, ciliegia succosa, erbe aromatiche e ricordi floreali. Il sorso è vibrante, armonico e sottile, decisamente fruttato e vinoso. Ideale su pesce affumicato, sushi o insalate di pollo!

11,50 
Premi e riconoscimenti
92 Wine Enthusiast
88 Robert Parker
89 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Grenache, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TOSCANA ROSATO 'MAREVIGLIA' CAMPO ALLE COMETE 2023

Il Bolgheri Rosato “Mareviglia” della cantina toscana Campo alle Comete è un rosé di buona ricchezza aromatica, fresco ed elegante. Nonostante Bolgheri sia diventata famosa nel mondo intero per i suoi grandi rossi intensi e strutturati, i vini rosati hanno un’antica tradizione in queste terre e ancora oggi ne rappresentano una vera eccellenza. Come consuetudine della denominazione, anche il rosato è il frutto di un blend di vitigni bordolesi, che hanno trovato in questa striscia di costa a ridosso del litorale tirrenico una vera e propria seconda patria, in cui si esprimono molto bene, con armoniose note fruttate.

“Mareviglia” è un Bolgheri Rosato che nasce nella tenuta toscana di una nota realtà del vino campano: Feudi di San Gregorio. Campo alle Comete si trova nel territorio di Castagneto Carducci, nel primo entroterra della costa degli Etruschi. Il clima è mediterraneo, molto luminoso e solare, mitigato dalla presenza delle brezze del mare. Le uve provengono da vitigni aziendali di Grenache e Syrah, coltivati su terreni piuttosto eterogenei, con presenza di sabbie, componenti calcareo-argillose e alluvionali. I migliori grappoli selezionati in vigna durante la raccolta leggermente anticipata, sono pressati in modo molto delicato con un brevissimo contatto con le bucce, effettuato per estrarre aromi e un minimo di colore. Il mostro fermenta poi in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 17 °C e il vino si affina alcuni mesi, sempre in acciaio, prima dell’imbottigliamento.

Il Rosato Bolgheri “Mareviglia” di Campo alle Comete è un vino gastronomico. Un rosé di buona struttura, che si abbina molto bene a primi piatti al pomodoro, guazzetti di mare, salmone affumicato o pollame e carni bianche. Alla vista si presenta con un bellissimo colore rosa antico dai riflessi luminosi e brillanti. Raffinato e fragrante, seduce con profumi floreali, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di lampone, melagrana, ribes rosso, marasca e fragoline di bosco. Armonioso e intenso, ha un sorso piacevolmente fruttato e vinoso, di bella intensità aromatica e di buona lunghezza e persistenza. Il finale è sapido e di vivace freschezza.

Colore

Rosato pallido

Profumo

Note di lampone, ciliegia, fragolina, erbe mediterranee e sensazione di mare

Gusto

Succoso, fragrante, fresco e delicato