Trebbiano d'Abruzzo Riserva 'Marina Cvetic' Masciarelli 2022
Masciarelli

Trebbiano d'Abruzzo Riserva 'Marina Cvetic' Masciarelli 2022

Il Trebbiano d'Abruzzo Riserva "Marina Cvetic" è un vino intenso, ricco e consistente, vinificato in legno e affinato per 18 mesi in barrique. Il bouquet è contraddistinto da note fruttate e da una speziatura boisé di mandorle, miele e caramello. Il sorso è asciutto e morbido, dotato di freschezza ed energia

Non disponibile

39,90 
Premi e riconoscimenti
5Bibenda
93Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO RISERVA 'MARINA CVETIC' MASCIARELLI 2022

Il Trebbiano d’Abruzzo all’ennesima potenza, così potremmo definire la Riserva “Marina Cvetic” realizzata dalla cantina Masciarelli, grande realtà del panorama vitivinicolo abruzzese che riesce sempre a conciliare gli aspetti tradizionali del territorio con interpretazioni che sorprendono per eleganza e finezza. Ottimo esempio di ciò è fornito da questa Riserva, dedicata a Marina Cvetic, moglie del fondatore Gianni Masciarelli, che, dopo la sua scomparsa, prese le redini dell’attività. Una bottiglia di grande personalità, che si sviluppa su due livelli olfattivi, presentandosi dapprima con note più leggere floreali e fruttate, e poi con peculiari profumi terziari, molto avvolgenti.

Il “Marina Cvetic” è una Riserva che Masciarelli realizza a partire da uve Trebbiano d’Abruzzo, coltivate in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 250 e i 390 metri sul livello del mare, e allevate secondo la tradizionale pergola abruzzese. Le uve, dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, fermentano in barrique nuove al 100%, dove poi rimangono a maturare sui propri lieviti per 18 mesi. Segue la fase di imbottigliamento, e, una volta in vetro, il vino riposa per un altro anno prima di venire messo in commercio.

Il vino bianco Trebbiano d’Abruzzo Riserva “Marina Cvetic” di Masciarelli si caratterizza per una veste color giallo dorato. I profumi al naso sono un tripudio di note di grande carattere, dove accanto ad accenni di frutta matura si ritrovano aromi floreali e sensazioni intense di caramello e miele. In bocca si annuncia molto ben equilibrato, con un sorso fresco e morbido, caratterizzato da un finale il cui gusto vira leggermente verso l’affumicato. Un’etichetta riservata ai palati più fini ed evoluti, desiderosi di cimentarsi con un grande vino bianco abruzzese.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Aroma di ginestra, frutta esotica matura, caramello, mandorle e miele

Gusto

Fresco e morbido, con un ritorno quasi affumicato

Temperatura
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20205 / 5Vino dell’eccellenza
Robert Parker202093 / 100Vino eccellente

Masciarelli

Anno fondazione1981
Ettari vitati300
Produzione annuale2.500.000 bt
EnologoCarlo Ferrini
IndirizzoMasciarelli, Via Gamberale, 1 - 66010 San Martino sulla Marrucina (CH)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Carni bianche