Il Trebbien di Valter Mattoni è un vino bianco morbido e intenso a base di Trebbiano coltivato nelle Marche, vinificato in acciaio e maturato per 12 mesi in botti piccole. Ha un corredo aromatico ricco di sentori floreale e fruttati, con nuance di fiori gialli, camomilla e frutta esotica in evidenza. Il sorso è piacevole, avvolgente e molto saporito.
Il vino bianco marchigiano “Trebbien” è un Trebbiano che nasce dalla mente di Valter Mattoni, visionario che, nel 2000, decide finalmente di dedicarsi alla propria passione, cioè fare vini schietti, onesti e sinceri. Proprio così possiamo infatti riassumere questa bottiglia che si presenta con un bouquet floreale e fruttato, preludio a un sorso rinfrescante e duraturo. Un’etichetta che ha ultimamente riscosso il parere positivo di alcune delle guide di settore più rilevanti, a dimostrazione di quella qualità che Valter insegue in ogni passaggio produttivo.
Questo “Trebbien” è un Trebbiano in purezza che la cantina Valter Mattoni coltiva nei vigneti che circondano la località Castorano, situati a circa 250 metri sul livello del mare ed esposti verso sud. Qui le viti hanno un’età media di circa 40 anni, e crescono affondando le radici in un terreno contraddistinto da un sottosuolo argilloso. Durante la vendemmia i grappoli vengono selezionati con attenzione, e gli acini, dopo la diraspatura, vengono pressati. Il mosto così ottenuto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio, per poi maturare per 12 mesi in barrique. Al termine di questo anno il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Il Trebbiano “Trebbien” realizzato da Valter Mattoni si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, molto luminoso e concentrato. I sentori che delineano il profilo olfattivo richiamano note di fiori, frutta esotica e miele. All’assaggio è di media struttura, ampio e fasciante al palato, con un sorso contraddistinto da un’anima sapida e fruttata, che si muove con piacevole freschezza e con un’ottima persistenza. Un’etichetta ottima da stappare adesso, ma che si può aspettare in cantina per qualche anno, consentendole un’evoluzione ancora maggiore.
Giallo paglierino intenso
Ricco e intenso, con sentori di fiori gialli, camomilla, miele e frutta esotica
Morbido, avvolgente, fruttato e molto sapido, dotato di freschezza e persistenza