Trento Spumante Brut Blanc de Blancs 'Maximum' Magnum Ferrari (confezione)
Ferrari

Trento Spumante Brut Blanc de Blancs 'Maximum' Magnum Ferrari (confezione)

Il Trento Spumante “Maximum” di Ferrari nasce da sole uve Chardonnay e si esprime su tonalità fragranti e fruttate di equilibrata intensità. Sentori di mele, agrumi, fiori e crosta di pane accompagnano un sorso morbido, cremoso, fresco e minerale di ottima persistenza. Matura per 36 mesi sui lieviti. Un elegantissimo formato Magnum!

54,00 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
92Veronelli
4Bibenda
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Spumante prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT BLANC DE BLANCS 'MAXIMUM' MAGNUM FERRARI (CONFEZIONE)

Quando si parla di bollicine italiane, una regione che non si può non menzionare è il Trentino; e, quando si parla di Trentino, la cantina icona di questo territorio è senza dubbio Ferrari. Una realtà produttiva che ha fissato gli standard per tutte le cantine nate in seguito sul territorio, e che, nel corso dei decenni, si è sempre contraddistinta per la produzione di etichette di grande qualità. Non fa eccezione questo Trento Spumante Brut Maximum in formato Magnum, un blanc de blancs che ben esprime le caratteristiche che non devono mai mancare in una bollicina di pregio: mineralità, freschezza ed equilibrio dei profumi.

Il Maximum Magnum della cantina Ferrari è un Trento Spumante Brut che incarna tutta la purezza dell’uva da cui nasce, lo Chardonnay. Le viti crescono all’ombra dei monti del Trentino, in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 300 e i 700 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud-est e sud-ovest. Le uve, raccolte manualmente nella prima metà di settembre, dopo la vinificazione, rifermentano in bottiglia per la seconda volta, rimanendo a contatto con i propri lieviti per almeno tre anni.

Il Magnum Maximum è un Trento Spumante Brut che nel calice si manifesta con un colore giallo paglierino; il perlage che si riscontra all’occhio è di grana fine, di ottima persistenza. Il ventaglio di aromi che si sviluppa al naso è fragrante, con note fruttate e floreali che lentamente cedono il passo a sfumature di lievito. In bocca ha una spuma morbida e vellutata, con un sorso minerale di piacevole freschezza impostato su una trama perfettamente equilibrata; termina con un finale caratterizzato da un’ottima intensità. Il Maximum della cantina Ferrari è una bollicina molto versatile, che accompagna con la medesima eleganza sia aperitivi più informali che occasioni più cerimoniose. Un formato celebrativo per un grande spumante italiano!

Colore

Giallo paglierino luminoso con perlage fine e continuo

Profumo

Fragrante e fruttato, con sentori di agrumi, fiori, mele golden e crosta di pane

Gusto

Cremoso, morbido, fresco e minerale, di ottimo equilibrio e lunga persistenza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso02 / 3Vino da molto buono a ottimo
Veronelli092 / 100Vino eccellente
Bibenda04 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Vitae AIS03 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Ferrari

Anno fondazione1902
Ettari vitati100
Produzione annuale6.000.000 bt
EnologoMauro Lunelli, Ruben Larentis
IndirizzoFerrari F.lli. Lunelli, Via del Ponte di Ravina 15, 38121 - Trento (TN)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi freschi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pasta al pesce in bianco