Lo Spumante Brut di Abate Nero è un Metodo Classico delicato e fine di Trento realizzato a partire da uve Chardonnay in purezza. Maturato per 24 mesi in bottiglia, rivela un sorso cremoso, fresco e molto elegante, con aromi di crosta di pane, frutta secca e agrumi
Il Trento Spumante Brut di Abate Nero è l’etichetta classica della cantina, che rappresenta perfettamente la scelta stilistica improntata sulla raffinata finezza e limpida freschezza. È uno Chardonnay in purezza realizzato con uve provenienti dalle zone più vocate della regione, vinificate e spumantizzate con Metodo Classico con l’unico obiettivo di esaltarne l’eccellente qualità e la ricchezza aromatica. Da molti anni riconosciuto come uno dei marchi di riferimento del territorio, regala una bottiglia di grande livello, particolarmente adatta a essere degustata al momento dell’aperitivo, con antipasti di mare o per accompagnare una cena di pesce dalle cotture semplici e dai sapori delicati.
Lo Spumante Trento Brut di Abate Nero nasce dalle uve di Chardonnay che provengono da una selezione di diverse parcelle, situate in varie zone della regione a un’altitudine compresa tra i 200 e gli 800 metri sul livello del mare: dalla sponda nord del Lago di Garda ai primi rilievi che salgono verso l’Alto Adige, fino alla pregiata area della Val di Cembra. Una viticoltura di montagna, realizzata in zone caratterizzate da un clima molto fresco e con forti escursioni termiche, ideale per portare a maturazione uve per la spumantizzazione. I migliori grappoli sono pressati dolcemente per estrarre il solo mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base riposano alcuni mesi prima dell’assemblaggio e della seconda fermentazione, che viene effettuata in bottiglia secondo le regole del Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi prima del dégorgement.
Il Metodo Classico Trento Brut Abate Nero è un elegante Blanc de Blancs, che si pone tra le migliori espressioni della tipologia. Il suo carattere essenziale, verticale e lineare, lo rende perfetto per chi ama la freschezza dello Chardonnay di montagna. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Il perlage è sottile, luminoso e persistente. All’olfatto seduce con profumi di fiori bianchi, di scorza di lime, cedro, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane, di mandorla e frutta secca. Il sorso è teso e intenso, con un frutto delicato e una chiusura sapida, di grande freschezza agrumata.
Giallo paglierino con riflessi smeraldo e finissima bollicina
Note di crosta di pane, mandorla fresca, scorza d'agrume, frutta a polpa bianca e fiori bianchi
Delicato, fresco, elegante e molto fine