Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Trento Spumante Brut 'Cuvée 85' Monfort
Monfort

Trento Spumante Brut 'Cuvée 85' Monfort

Il Trento Spumante Brut 'Cuvée 85' di Monfort è il classico vino da ricorrenza, da bere a tutto pasto. Pieno, fragrante e armonico, si caratterizza per le note intense di albicocca e fiori bianchi. Viene realizzato seguendo il Metodo Classico, come da disciplinare, da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate su terreni collinari a un'altitudine tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare. Un perlage fine e persistente rende questo spumante la scelta ideale per brindare davanti a un antipasto freddo di pesce!

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni situati su zone collinari a un'altitudine tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio con seconda fermentazione in bottiglia

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT 'CUVÉE 85' MONFORT

Il Trento Spumante Brut ‘Cuvée 85’ della tenuta Monfort è un Metodo Classico del Trentino da apprezzare per i suoi profumi freschi e fragranti. Questa cuvée rappresenta una sorta di biglietto da visita per la cantina Monfort, essendo dedicata all’anno di produzione del primo spumante prodotto dalla famiglia Simoni, a guida della tenuta fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1945. Infatti, risale al 1985 l’imbottigliamento del primo Trento Monfort, a coronamento del sogno e del progetto lungimirante di Lorenzo Simoni, quello di realizzare un grande spumante Metodo Classico espressione delle migliori uve Chardonnay e Pinot Nero di collina.

Il ‘Cuvée 85’ Spumante Brut Trento Monfort deriva da una solida base di uve Chardonnay, combinata con un 10% di Pinot Nero. In particolare, le uve provengono dalla zona collinare di Trento e Pergine Valsugana, dove i vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare, impiantati su terreni franco sabbiosi e porfirici. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite spremitura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Una volta pronta, la base spumante è quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti in vetro che si protrae per almeno 24 mesi, al termine dei quali viene effettuata la sboccatura e il conseguente dosaggio a Brut, con circa 5 g/l di zuccheri residui.

Il Trento Spumante Monfort ‘Cuvée 85’ Brut è di colore giallo paglierino con bollicina fine e persistente. Al naso si percepiscono aromi di albicocca, pera, fragolina e fiori bianchi, mentre il gusto risulta fresco e slanciato, di ottimo equilibrio, con un finale pieno, armonico e fragrante.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Profumo

Albicocca, pera, fragola e fiori bianchi

Gusto

Pieno, fragrante e armonico