Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Monfort

monfort
Regione Trentino (Italia)
Anno fondazione 1945
Ettari vitati 60
Indirizzo Via Carlo Sette, 21 38015 - Lavis (TN)
Enologo Lorenzo, Chiara e Federico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16930_monfort_3140_a4c8558b-b2f6-4fc2-938b-1a2bca5806b4.jpg?v=1722514412

La tenuta trentina Monfort è condotta a livello strettamente famigliare fin dal 1945, anno in cui Giovanni Simoni fondò la cantina non appena concluso il secondo conflitto mondiale. Quarant’anni più tardi, nel 1985, Lorenzo Simoni imbottigliò il primo Metodo Classico firmato Monfort, a coronamento di un sogno alimentato da un progetto moderno e innovativo. Dalle iniziali proprietà a Lavis, nella Val di Cembra e a Palù di Giovo, i possedimenti della tenuta sono andati via via espandendosi e attualmente i vigneti risultano distribuiti tra i territori della Valle dell’Adige, della Val di Cembra, della Valsugana e della Piana Rotaliana. Ancora oggi è Lorenzo a gestire l’attività, affiancato dai figli Chiara e Federico, la prima impegnata nella comunicazione, ospitalità e amministrazione mentre il secondo coinvolto nell’aspetto commerciale.

I vigneti di proprietà della cantina Monfort, impiantati su ben 70 ettari, sono riservati alle varietà principe del Trento DOC, vale a dire Chardonnay e Pinot Nero, affiancate da altri vitigni destinati invece alla produzione di vini fermi, tra cui il Lagrein, il Teroldego, la Nosiola, il Gewurztraminer, il Pinot Grigio e il Muller-Thurgau. Le altitudini variano dai 300 ai 600 metri sul livello del mare e anche la composizione dei terreni risulta piuttosto eterogenea, con presenza porfirica e sabbiosa variabile a seconda della sottozona di riferimento. Le vinificazioni delle basi spumante avvengono in vasche di acciaio inox e in barrique di rovere, con la successiva presa di spuma condotta seguendo la pregiata tecnica del Metodo Classico. Gli affinamenti sui lieviti in bottiglia si protraggono quindi per un minimo di 24 mesi fino a oltre 6 anni, al termine dei quali gli spumanti vengono infine commercializzati generalmente con dosaggi bassi.

Gli spumanti Trento DOC rappresentano dunque il fiore all’occhiello della cantina Monfort, forte di un’esperienza di quasi mezzo secolo nella produzione di questo celebre Metodo Classico, eccellenza tutta italiana. Lo stile delle bollicine Monfort è uno stile fatto di raffinatezza ed equilibrio, qualità derivanti dalla capacità della tenuta nel coniugare le caratteristiche del territorio con i lunghi affinamenti sui lieviti nelle proprie cantine.

I vini di Monfort
19,40