Il Trento Spumante Brut "Domini" è un metodo classico intrigante e intenso, affinato sui lieviti per 70 mesi. Al naso è elegante e fine, con note di frutta a polpa gialla matura, cedro candito e bergamotto. Al palato è fragrante e cremoso, minerale e molto fresco, con note di mela matura e nocciola tostata
Il Trento Spumante Brut “Domini” di Abate Nero è un’espressione territoriale che indossa la veste morbida dello Chardonnay, levigata a lungo nella paziente attesa sui lieviti. Si denota il tratto riconoscibile della cantina Abate Nero, tracciato dall’unione delle famiglie Lunelli e de Castel Terlago che la guidano e la animano. Un nome, una garanzia di eccellenza: gli spumanti Abate Nero si distinguono per un particolare stile di eleganza e finezza, in combinazione con complessità e corpo. Tra le colline di Trento, in fronte alle Dolomiti, dal 1973 la cantina Abate Nero lavora in direzione dell’espressione territoriale e della valorizzazione del Trentodoc.
“Domini” Brut di Abate Nero è un Metodo Classico prodotto a Trento e composto interamente da uve Chardonnay. Esse sono il frutto di un terroir estremamente vocato alla spumantizzazione, racchiuso tra l’abbraccio dolomitico ed il lago di Garda. In seguito alla vendemmia, i grappoli vengono sofficemente pressati ed avviati alla vinificazione. Una volta ottenuto il vino base, questo viene imbottigliato e reso pronto per la rifermentazione in bottiglia al termine della quale sosta sui lieviti per un tempo di circa 70 mesi.
Il Brut Spumante “Domini” di Abate Nero si mostra nel calice con un colore giallo dorato reso ancor più luminoso dal perlage vivo e persistente. Al naso apre un bouquet che ricorda l’agrume candito, il bergamotto, la mela e la frutta gialla matura, con uno sfondo di note minerali, panetteria ed una golosa trama di frutta secca tostata. In bocca rivela un grande equilibrio ed un corpo avvolgente, frutto del lungo affinamento che ha impreziosito il gusto di complessità e struttura. Si definisce per stoffa ed eleganza. Rappresenta un’icona di stile da avere sempre ‘a portata di calice’ per le migliori occasioni.
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati e perlage fine e persistente
Elegante, con note di frutta a polpa gialla matura, cedro candito e bergamotto
Fragrante, minerale, fruttato, fresco e sapido, con note di mela matura e nocciola tostata