Trento Spumante Rosé Brut 'Maximum' Ferrari
Ferrari

Trento Spumante Rosé Brut 'Maximum' Ferrari

Il Trento Spumante Rosé Brut 'Maximum' di Ferrari è uno spumante fine e fragrante prodotto a base di Pinot Nero e Chardonnay e affinato 36 mesi sui lieviti. Al naso offre delicati sentori agrumati, di frutti rossi e fiori, mentre al palato è ricco, equilibrato e persistente. Perfetto da stappare per fare un brindisi o per iniziare una cena in accompagnamento ad antipasti e finger food

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Oltre 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE ROSÉ BRUT 'MAXIMUM' FERRARI

Lo Spumante Trento Brut Rosé ‘Maximum’ della rinomata casa spumantistica trentina Ferrari è una bottiglia capace di farsi apprezzare per i suoi intriganti aromi di frutti rossi. La linea ‘Maximum’ è dedicata a spumanti versatili e contemporanei in grado di presentare lo stile Ferrari in chiave accessibile, con il primo Rosé della gamma presentato nel 2002. L’appellativo ‘Maximum’ fa parte della storia della casa essendo stata la prima etichetta realizzata all’inizio del ‘900 da Giulio Ferrari, storico fondatore della tenuta. Il moderno design della bottiglia richiama i colori tradizionali della cantina: il bianco e il nero, cui si aggiunge il rosso della scritta ‘Maximum’ posta sul collo della bottiglia.

Il Trento Rosé Brut ‘Maximum’ Ferrari Spumante viene elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%), varietà coltivate sulle pendici dei monti trentini a un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est e sud-ovest. La vendemmia è effettuata a mano durante la prima metà di settembre e in cantina le uve di Pinot Nero vengono vinificate in rosato mentre quelle di Chardonnay in bianco. Una volta realizzata, la base spumante viene posta in bottiglia con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti appositamente selezionati.

Il ‘Maximum’ Rosé Spumante Trento Brut della cantina Ferrari esprime una bella colorazione rosa antico con effervescenza sottile e persistente. Al naso affiorano ampi e invitanti aromi di agrumi e frutti di bosco, accompagnati da cenni di fiori bianchi e leggeri sentori di lievito. Ricco e dalla bollicina avvolgente il sorso, contraddistinto da piacevole freschezza e da un fiale fragrante e raffinato, di ottima persistenza.

Colore

Rosa antico

Profumo

Note agrumate, di frutti di bosco, fiori bianchi e lievi sentori di lievito

Gusto

Ricco, fragrante, dal finale fine e persistente al palato

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

Ferrari

Anno fondazione1902
Ettari vitati100
Produzione annuale6.000.000 bt
EnologoMauro Lunelli, Ruben Larentis
IndirizzoFerrari F.lli. Lunelli, Via del Ponte di Ravina 15, 38121 - Trento (TN)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Tartare di pesce

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce