Valdegines Artadi 2018
Artadi

Valdegines Artadi 2018

Valdegines della cantina spagnola Artadi è un vino rosso prodotto in Rioja a base di Tempranillo. Dal bouquet ampio e profumato, esprime note di frutti di bosco e ciliegie, accompagnate da delicati cenni speziati, minerali e di erbe aromatiche, tra cui spiccano timo e menta. Al palato è succoso e avvolgente, ricco di frutto, sostenuto sul finale da una piacevole freschezza e da tannini fini e vellutati. Un vino rosso che conquisterà tutti, da bere in accompagnamento a piatti di carne rossa o selvaggina!

Non disponibile

52,50 
Premi e riconoscimenti
95James Suckling

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Circa 12 mesi in legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VALDEGINES ARTADI 2018

Il Valdegines Artadi è una versione di Tempranillo che conquista con le sue note di erbe aromatiche della macchia mediterranea, i suoi aromi delicati e i tannini setosi e soavi. L’etichetta rientra nella gamma dei Vinos de Parcela, realizzata appositamente dalla bodega spagnola per mettere in luce il valore delle vigne più vocate della tenuta, che nel corso del tempo si sono distinte per una produzione di uve, non solo di alto livello qualitativo, ma anche caratterizzate da un profilo aromatico particolare. La grande attenzione nella conduzione della vigna e vinificazioni parcellari realizzate con estremo rispetto della materia prima, regalano un vino fresco e slanciato, di notevole finezza espressiva

Il rosso Valdegines di Artadi rappresenta l’eccellenza dei grandi vini di Spagna, realizzati ancora con uno spirito e un’attenzione artigianale. La tenuta è gestita con grande attenzione, senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche e con basse rese per ottenere sempre uve di eccellente concentrazione e intensità aromatica. Ogni parcella è gestita singolarmente, in modo da esaltarne le peculiarità espressive. Le uve di Tempranillo provengono da un vigneto di circa 4 ettari situato in località Laguardia con esposizione rivolta a est. Le viti hanno un’età di circa 30 anni e affondano le radici in terreni limosi con un alto contenuto di calcare. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere.

Il vino Valdegines della Bodega Artadi è un interessante rosso spagnolo che valorizza al meglio le caratteristiche del Tempranillo, il vitigno autoctono a bacca rossa più diffuso di Spagna e vero portabandiera della regione della Rioja. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso, ed esprime un bouquet elegante e intenso, con profumi di timo, rosmarino, erbe aromatiche, di mentuccia ed eucalipto, cenni speziati e aromi di piccoli frutti a bacca rossa. Di buona struttura, si distingue per un frutto ricco e succoso, avvolto da una trama tannica delicata e sottile, che accompagna a un finale lungo e molto fresco.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia matura, cenni speziati, minerali, di timo e rosmarino

Gusto

Succoso, fine e avvolgente, armonioso, dai tannini fini e vellutati

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling201895 / 100Vino eccezionale

Artadi

Anno fondazione1985
Ettari vitati74
IndirizzoBodegas Artadi, Carretera de Logroño - 01300 Laguardia, Álava (SP)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati