Il Priorat 'Vall Por' di Sangenis i Vaqué è un vino rosso fresco e vellutato, prodotto con uve Cariñena e Garnacha. Veste il calice di un colore rubino intenso e, al naso, inebria con aromi fruttati, speziati e minerali quali fragoline di bosco, ribes, liquirizia e selce, per citarne alcuni. "Vall Por" affina 12 mesi in botti di rovere francese e americano, intensificando la sua struttura e la sua persistenza. Compagno ideale di grigliate tra amici e aperitivi con taglieri di formaggi e salumi
Non disponibile
Il Priorat ‘Vall Por’ della tenuta catalana Sangenís I Vaqué è un blend di Cariñena e Garnacha da apprezzare per la sua completezza e ricchezza aromatica. Il nome ‘Vall Por’ rappresenta un tributo alla cittadina di Porrera, centro di una delle sottozone più importanti del Priorat, situata nell’estremità orientale della denominazione e chiamata in antichità proprio Vall de la Por. Questo appellativo sembrerebbe derivare dall’espressione “valle della paura”, sebbene altre teorie facciano riferimento al nome latino “Vallem Porreram”, ossia “valle dei porri”.
Sangenís I Vaqué ‘Vall Por’ Priorat nasce da un assemblaggio di uve Carinena (60%) e Garnacha Tinta (40%), varietà coltivate ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica su terreni caratterizzati da un’abbondanza di ardesia. I grappoli vengono raccolti a mano, attentamente selezionati e quindi diraspati, con il conseguente processo di vinificazione che avviene in vecchie vasche sotterranee rivestite di ceramica, contenitori nei quali la fermentazione alcolica si accompagna alla macerazione pellicolare. Concluso il processo fermentativo, il vino è travasato in botti di legno di più passaggi, per l’80% di rovere francese di Allier e per il restante 20% di rovere americano, botti in cui ha luogo la fase di invecchiamento di 12 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica o filtrazione.
Il Priorat Sangenís I Vaqué ‘Vall Por’ ha un colore rosso rubino intenso. Frutti di bosco, liquirizia, pepe nero, spezie varie e selce sono soltanto alcuni dei sentori che descrivono l’olfatto, note che ritroviamo all’assaggio assieme a una freschezza piacevole e una trama tannica vellutata. Un Priorat intenso, concentrato e persistente, espressione piena del territorio, adatto a essere invecchiato 5 anni e anche oltre.
Rosso rubino
Frutti di bosco, pepe nero, liquirizia e selce
Fresco, intenso, vellutato, concentrato e persistente