Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Valpolicella Classico Superiore Domini Veneti 2022
Domini Veneti

Valpolicella Classico Superiore Domini Veneti 2022

Il Valpolicella Superiore di Domini Veneti è un vino rosso dal timbro fresco e fruttato, proveniente dal cuore dall'area della Valpolicella Classica. Affinato in legno, rivela note di frutti di bosco, ciliegia, amarena, viola e leggere spezie. Il sorso è equilibrato, elegante e pulito, di grande freschezza e piacevole trama tannica

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 60%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 240-450 metri di altitudine con esposizione a sud-est o sud-ovest su terreni argillo-limosi, in parte calcarei, di origine vulcanica

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con macerazione di 10 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE DOMINI VENETI 2022

Il Valpolicella Classico Superiore di Domini Veneti è l’etichetta che meglio racconta la grande vocazione del territorio a produrre rossi eleganti, fruttati, dal sorso vellutato e armonioso. Si tratta di un vino caratterizzato da una forte impronta territoriale, che viene realizzato con le uve autoctone del luogo e in un habitat pedoclimatico molto particolare. Le profonde vallate della Valpolicella offrono magnifiche esposizioni soleggiate e un clima mite e sempre ventilato. In questo splendido contesto nasce un vino intenso, di buon corpo e piacevole ricchezza gustativa. Molto duttile a tavola, trova i migliori abbinamenti con primi piatti con sughi di carne, pasta al forno e arrosti di carni bianche.

Il rosso Valpolicella Classico Superiore di Domini Veneti è un’etichetta che appartiene alla linea più prestigiosa della Cantina di Negrar, creata per dar voce alle eccellenze della tenuta. Le uve di Corvina, Corvinone e Rondinella provengono dalle migliori parcelle della tenuta, che si trovano nel cuore della Valpolicella Classica. Le vigne hanno un’età di circa 15-25 anni e sono coltivate con l’antico sistema della pergola veronese su terrazzamenti con muretti a secco, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 250 e i 450 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est e sud-ovest. I suoli sono piuttosto eterogenei, composti prevalentemente da argille e limo, con presenza di vene calcaree e di rocce d’antica origine vulcanica. Le operazioni di vendemmia si svolgono tutte manualmente e le uve sono portate velocemente in cantina per procedere alla diraspatura e fermentazione alla temperatura controllata di 25-28 °C, con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di legno.

Il vino Valpolicella Classico Superiore Domini Veneti è la massima espressione del vino tipico dl territorio. È la sintesi perfetta della secolare interazione tra vitigni autoctoni e territorio, che unisce la vivace fragranza varietale e l’armoniosa morbidezza di un breve passaggio in legno. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino luminoso. Elegante e sfaccettato, si propone all’olfatto con note floreali di violetta, aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, morbide sensazioni speziate, sfumature di vaniglia e cenni tostati. Intenso e armonioso, si distingue per un sorso di grande equilibrio gustativo, una tessitura tannica molto fine e un frutto ricco, che anticipa un finale fresco ed equilibrato, di buona persistenza gustativa.

 

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie dolci, piccoli frutti rossi, fragranze di viola e cenni tostati

Gusto

Fresco, fruttato, equilibrato e molto pulito, con piacevoli tannini