Il Valpolicella “Reverie” è un vino rosso di bella freschezza e aromaticità, vinificato e affinato solo in acciaio. Si tratta di un’interpretazione fresca e spensierata della Valpolicella, ricca di profumi floreali, di rosa canina e marasche, dal sorso sapido, fresco e scorrevole, di buona ricchezza aromatica e persistenza
Il Valpolicella “Reverie” di Zymé è un rosso, che fin dalla grafica dell’etichetta, denota la sua vocazione giovane e smart, il suo carattere fresco e fragrante, che vuole restituire nel calice le caratteristiche varietali delle uve. Conquista con un frutto ricco e maturo, con un sorso piacevole e semplice, adatto anche a momenti informali e spensierati. È la classica bottiglia di rosso da degustare in compagnia quando si ha voglia di bere un buon vino, senza dover aprire bottiglie importanti.
Il “Reverie” è un Valpolicella che nasce nella zona di San Pietro in Cariano, nel cuore dell’area collinare a nord di Verona. È qui che l’enologo Celestino Gaspari ha creato la sua cantina. La tenuta Zimé si estende su una trentina di ettari ed è prevalentemente coltivata con le varietà autoctone tipiche del territorio. Le uve di Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta provengono da una selezione di diversi vigneti aziendali, situati nei pressi di Negrar e Lavagno, caratterizzati dalla presenza di terreni di matrice calcareo-argillosa, molto vocati per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa. La vendemmia manuale si svolge per solito tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono diraspati, le uve sottoposte a criomacerazione e a successiva fermentazione con lieviti selezionati, in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 6 mesi in vasche d’acciaio.
Il rosso Valpolicella “Reverie” di Zymé rappresenta il vino quotidiano e popolare del territorio, che da sempre è presente sulle tavole venete, grazie alla sua gioiosa immediatezza espressiva e alla sua ampia capacità di abbinamento con molte pietanze, dai primi piatti saporiti alle carni bianche. Si presenta di un bellissimo colore rosso rubino luminoso e regala un bouquet fragrante, caratterizzato da aromi di ciliegia matura, ribes rosso, lampone, marasca, delicati cenni floreali di iris, violetta e tenui sfumature speziate. Scorrevole e dal sorso piacevolmente snello, ha una tessitura tannica molto fine e aromi croccanti e succosi, che ricordano la frutta fresca. Il finale è armonioso, fresco ed equilibrato.
Rosso rubino tenue, con riflessi violacei
Note di rosa canina, ciliegia e marasca, con un finale piacevolmente pepato
Di bella freschezza e sapidità, di medio corpo e persistenza, intenso e complesso