Il Valpolicella Ripasso è un vino rosso vellutato e speziato che viene lasciato riposare per alcuni giorni sulle vinacce dell'Amarone. Il naso è intenso e complesso, con sensazioni di frutta rossa matura, spezie dolci e leggere note tostate. Il sorso esprime ricchezza e morbidezza, con una piacevole freschezza e un docile tannino
Non disponibile
Il Valpolicella Ripasso Superiore ‘Balt’ costituisce un’etichetta morbida e articolata elaborata dalla cantina veronese Adalia - Camerani. La tecnica di produzione della tipologia Valpolicella Ripasso è estremamente peculiare. Infatti, una volta aver realizzato il tradizione Valpolicella, lo stesso viene posto per qualche settimana a contatto con le vinacce quasi esauste dell’Amarone o, più di rado, del Recioto. La piccola quantità di zuccheri residui contenuti nelle preziose bucce permette l’avvio di una seconda breve fermentazione alcolica, durante la quale il vino si arricchisce di struttura e aromi “ri-passando” sulle vinacce del suo “fratello maggiore”. Il termine “balt” significa “bosco” nell’antica lingua cimbra.
‘Balt’ Valpolicella Superiore Ripasso di Adalia - Camerani proviene da un assemblaggio dei vitigni autoctoni Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, cresciuti nella Val di Mezzane a 250-300 metri sul livello del mare. L’impianto a doppia pergola risale al 1997 e poggia su terreni di matrice calcarea con esposizione sud-ovest. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli sono vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento. Terminata la prima fermentazione, il vino ripassa sulle vinacce dell’Amarone per circa 7-10 giorni ed è successivamente invecchiato per 18 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri.
Il Ripasso ‘Balt’ Valpolicella Superiore Adalia - Camerani ha un colore rosso rubino intenso. Olfatto giocato su note di amarena, ciliegia, marasca, spezie dolci e leggeri ricordi tostati. Al palato risulta morbido e vellutato, ricco e di grande freschezza, dai tannini setosi. Per le sue caratteristiche, il ‘Balt’ necessita di essere accompagnato a pietanze di una certa struttura, quali primi e secondi piatti di carni rosse.
Rosso rubino intenso
Note di amarena, ciliegia, marasca, spezie dolci e leggeri ricordi tostati
Morbido, vellutato, ricco e di grande freschezza, con tannini setosi