Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Valpolicella Ripasso Classico Superiore 'Fratefoco' Domini Veneti 2019
Domini Veneti

Valpolicella Ripasso Classico Superiore 'Fratefoco' Domini Veneti 2019

'Fratefoco' di Domini Veneti è un Valpolicella Ripasso Classico Superiore nato dall'unione della cantina con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani in occasione del 160esimo anniversario dalla nascita di Gabriele D'annunzio. Dal sapore intenso e dal profilo fresco ed equilibrato, questo vino rosso affina qualche anno in grandi botti di rovere prima di sorprendere con complessi aromi di frutta rossa, sentori speziati e cenni quasi balsamici. Ideale da gustare con saporiti primi piatti a base di verdure 

Non disponibile

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 70%, Merlot 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15-25 anni su terrazzamenti a 150-450 metri di altitudine con esposizione a sud e sud-ovest su terreni limo-argillosi, con tratti calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini d'acciaio

Affinamento

Qualche anno in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE 'FRATEFOCO' DOMINI VENETI 2019

La tenuta Domini Veneti presenta il Valpolicella Ripasso Classico Superiore ‘Fratefoco’, una delle ultime novità della cantina, prodotto in edizione limitata per celebrare i 160 anni dalla nascita di Gabriele d’Annunzio. In particolare, questa bottiglia ha origine dalla collaborazione tra Domini Veneti e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, nata dalla donazione allo Stato Italiano di un complesso monumentale fatto costruire dal Vate nel 1923 assieme all’architetto Gian Carlo Maroni. Il ‘Fratefoco’ è stato presentato nel 2023, esattamente 100 anni dopo la donazione e 160 anni dopo la nascita del celeberrimo e poliedrico personaggio vissuto a cavallo tra XIX e il XX secolo, passato alla storia come uno dei più grandi poeti e scrittori italiani. Sull’etichetta è illustrata un’immagine di d’Annunzio in stile vintage, con tanto di firma, mentre l’appellativo ‘Fratefoco’ è uno dei diversi nomi di penna con cui il poeta abruzzese era solito firmarsi in lettere destinate ad amici e amanti.

Domini Veneti Valpolicella Classico Superiore Ripasso ‘Fratefoco’ consta di un assemblaggio di uve Corvina (70%) e Merlot (30%), varietà coltivate nella zona classica della Valpolicella. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso attraverso fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a contatto con le bucce. Dopo qualche mese il vino è sottoposto alla cosiddetta “tecnica del Ripasso”, che consiste nel porre in macerazione il Valpolicella nelle vinacce appena svinate dell’Amarone o del Recioto. Segue l’invecchiamento di qualche anno in botti grandi di rovere.

Il colore del Valpolicella Classico Superiore Ripasso ‘Fratefoco’ di Domini Veneti è rosso rubino carico. Al naso emergono intensi e avvolgenti sentori di ciliegia, prugna, agrumi rossi ed eucalipto, accompagnati da note di nocciola e noce moscata. In bocca svela ottimo equilibrio tra la componente morbida e la piacevole freschezza, nonché una trama tannica setosa che si accompagna a sensazioni di frutta matura e spezie dolci.

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Ciliegia, prugna, nocciola, noce moscata, agrumi ed eucalipto

Gusto

Fresco, Morbido, complesso ma equilibrato, con tannini setosi