Il Ripasso di Secondo Marco è un Valpolicella che corposo e intenso che affina in botti di diverse grandezze per almeno 12 mesi. Ha un bouquet che alterna note di amarene, more e prugne con ricordi di tabacco e cannella. Al sorso è caldo ed equilbrato, con una trama tannica setosa
Il rosso veneto Valpolicella Superiore Classico Ripasso è un vino che nasce dalla testardaggine, dalla tenacia e soprattutto dall’umiltà che da sempre contraddistingue l’operato in vigna e in cantina di Marco Speri. Una bottiglia carica e decisa, che grazie alla tecnica del “ripasso” sulle bucce dell’Amarone acquisisce un profilo e una personalità degni di nota, sia al naso che all’assaggio. Lineare e caloroso, è uno degli alfieri della produzione della cantina Secondo Marco, maestra nel dare vita a un blend dove gli autoctoni del territorio sono protagonisti indiscussi.
Questo Valpolicella Classico Superiore Ripasso viene realizzato dalla cantina Secondo Marco partendo da un taglio di Corvina – che guida il blend con un 60% –, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Coratina e Pipiona. Queste varietà crescono nelle parcelle situate nei pressi di Fumane di Valpolicella e vengono allevate con il sistema della pergoletta. Il mosto fermenta sulle bucce per due settimane, per poi rifermentare una seconda volta “ripassando” sulle vinacce dell’Amarone. Il seguente affinamento si svolge per 12 mesi in botti da 50 ettolitri, per poi proseguire la maturazione in piccoli botti la cui capienza è minore, di soli 7 ettolitri. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato.
Il Valpolicella Superiore Classico Ripasso realizzato dalla cantina Secondo Marco si rivela all’occhio con un colore rosso rubino, dotato di una bella tonalità profonda. Lo spettro olfattivo si sviluppa al naso raccontando un piacevole insieme di note fruttate, mentre sul finale le narici vengono avvolte da tocchi più speziati. In bocca è di ottimo corpo, ricco, con un sorso armonioso che evidenzia un tannino finemente integrato nella struttura generale del vino. Una bottiglia che raccoglie il consenso delle principali guide di settore nazionali, a conferma dell’ottimo lavoro svolto da Marco Speri.
Rosso rubino concentrato e intenso
Bouquet di amarene, more e prugne, con un finale di tabacco e cannella
Corposo e intenso, di bell'equilibrio, caldo e con una trama tannica setosa