Il Valpolicella Classico Superiore di Zymé è un vino rosso corposo e intenso, morbido e avvolgente, dotato di piacevoli note di frutta rossa matura come ciliegia, marasca e prugna. Viene prodotto con la tecnica del Ripasso, mediante una seconda fermentazione sulle bucce dell'Amarone per 14 giorni, e matura per 36 mesi in grandi botti di rovere
Il Valpolicella Classico Superiore di Zymé è un’etichetta dal volto molto particolare, più fedele alla filosofia della cantina condotta da Celestino Gaspari, che non alla tradizione di questo grande rosso della Valpolicella. Il volto fresco e fruttato, scorrevole e fragrante del Valpolicella Classico, viene intrepretato da Zymé in una veste, che lo avvicina più a un Ripasso, arricchendolo di note surmature, concentrate, dense e ricche. Anche in questo caso, si ricorre alla tecnica della rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone, che conferisce al vino note di ciliegia matura, prugna e spezie, di notevole ampiezza e persistenza. Il lungo affinamento in legno lo rende particolarmente morbido e suadente.
Il Classico Superiore Valpolicella di Zyméè un vino dedicato a chi ama i rossi maturi e rotondi. Viene prodotto con le uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, che provengono dalle vigne coltivate nel cuore della Valpolicella, nei territori comunali di Negrar e di Sant’Ambrogio. Il clima fresco e ventilato, mitigato dalla vicinanza del lago di Garda e i terreni di matrice prevalentemente calcarea, con presenza di argille, permettono di ottenere grappoli di eccellente qualità. A questo si aggiunge la conoscenza del territorio di Celestino Gaspari e il suo desiderio di interpretarlo con una certa libertà creativa, per realizzare etichette che siano soprattutto il frutto del suo modo di intendere il vino.
Il vino Valpolicella Zymé è un rosso morbido e intenso, che ben rappresenta lo stile inconfondibile di questa realtà del veneto, che predilige vini ampi e concentrati, potenti e ricchi. La fermentazione si svolge con la classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino viene poi ripassato sulle vinacce dell’Amarone per un paio di settimane prima della definitiva svinatura. Il Valpolicella Classico matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di color rosso granato intenso. All’olfatto ricorda gli aromi di ciliegia matura, prugna, frutta surmatura, confettura di frutti di bosco e dolci sentori speziati. Il sorso è ampio e armonioso e i tannini evoluti. Il finale è particolarmente morbido e suadente. Un rosso adatto a chi ama i vini dall’avvolgente ricchezza.
Rosso rubino intenso, con riflessi granati
Note di ciliegia matura, marasca e prugna
Morbido ed avvolgente, con una vena sapida e un finale speziato