Il Valpolicella Classico Superiore “La Fabriseria” è un vino rosso intenso, corposo e avvolgente, nato da uve surmature di un unico vigneto e prodotto con affinamento in botti di rovere per 24 mesi. Un bouquet ricco e articolato di frutta nera, amarene, spezie dolci e pepe nero accompagna un sorso morbido, caldo, lungo e setoso
include_for_dsa_campaign_promo
Il vino veneto Valpolicella Classico Superiore “La Fabriseria” ha una storia particolare all’interno della gamma realizzata dalla cantina Tedeschi. Era nato infatti come un prodotto dal classico stile internazionale, ma, negli ultimi anni, la proprietà ha deciso di ripensarlo completamente, decidendo di farne uno degli alfieri del territorio della Valpolicella, in perfetta coerenza con il resto della produzione. Un vino dunque che ha il compito di raccontare il territorio, e che si presenta con un delizioso profilo aromatico, incipit di una beva calda e avvolgente.
Questo “La Fabriseria” di Tedeschi è un Valpolicella Classico Superiore che nasce da un blend di uve a bacca rossa tipiche del territorio veneto, Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Le piante di queste quattro varietà hanno un’età media di circa 16 anni, e crescono all’interno del vigneto che dà il nome all’etichetta, il “La Fabriseria”, situato fra i comuni di Sant’Ambrogio e Fumane. Il terroir è qui caratterizzato dalla forte presenza di argilla e calcare. I grappoli, raccolti quando sono leggermente in surmaturazione, vengono diraspati solo parzialmente e il mosto ottenuto dalla successiva pressatura fermenta in contenitori d’acciaio inox. Segue dunque l’affinamento, in cui il vino riposa per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.
Il Valpolicella Classico Superiore “La Fabriseria” si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, particolarmente intenso e concentrato. Lo spettro olfattivo è dominato da note ricche e complesse, dove la frutta si alterna a sensazioni di spezie dolci e orientali. All’assaggio è di ottimo corpo, intenso, con un sorso caldo grazie all’importante grado alcolico e un gusto in perfetto equilibrio con i profumi già avvertiti al naso; i tannini sono eleganti e ben lavorati. Un’etichetta con cui la cantina Tedeschi ribadisce il proprio amore per il terroir della Valpolicella.
Rosso rubino molto intenso
Ricco e articolato, di frutta nera, amarene, pepe nero, spezie dolci e orientali
Caldo, morbido, intenso e compatto, dai sentori speziati e fruttati, con tannini setosi sul finale