Veltliner Cantina Valle Isarco 2023
Cantina Valle Isarco

Veltliner Cantina Valle Isarco 2023

Il Gruner Veltliner della Cantina Valle Isarco è un vino bianco prodotto in Alto Adige che si caratterizza per un sorso fresco e fruttato. Viene affinato per alcuni mesi in serbatoi d'acciaio ed emerge così un timbro olfattivo molto fragrante con aromi di mela verde, agrumi, leggere spezie ed erbe di montagna. Il sorso è attraversato da una spiccata frschezza che lo rende scorrevole e molto piacevole

Non disponibile

12,90 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
90James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gruner Veltliner 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VELTLINER CANTINA VALLE ISARCO 2023

Il Veltliner è uno dei bianchi più interessanti prodotti dalla Cantina Valle Isarco. Questo vitigno del centro Europa, che in Austria regala vini straordinari, si è ambientato molto bene al clima fresco e sui terreni pietrosi della Valle Isarco. È coltivato con successo nella zona che sale da Chiusa verso Bressanone, un territorio di montagna in cui si esprime con vini molto freschi e fruttati, caratterizzati da una delicata scia speziata che ricorda il pepe bianco. Vera eccellenza dell’Alto Adige, è un bianco che unisce grande finezza ed eleganza con ricche sfaccettature aromatiche. L’affinamento esclusivamente in acciaio, porta in primo piano i caratteri varietali del vitigno, regalando una piacevole scorrevolezza e immediatezza espressiva.

Il Gruner Veltliner della Cantina Valle Isarco è il frutto dell’appassionato lavoro di un gruppo di piccoli viticoltori del territorio, che nel secondo dopoguerra hanno dato vita a una cooperativa. Oggi Eisacktaler Kellerei è una delle realtà più importanti della valle e produce vini di eccellente livello qualitativo, con le classiche varietà a bacca bianca dell’Alto Adige. Le uve di Gruner Veltliner provengono da vigneti coltivati a un’altitudine compresa tra i 400 i 750 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da suoli ricchi di ghiaie e ciottoli d’origine morenica e alluvionale, che insistono su una roccia madre spesso affiorante. Il clima è fresco e ventilato, con notevoli escursioni termiche, ideali per maturazioni dei grappoli ottimali, lente e graduali. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino sosta per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Veltliner della Cantina Valle Isarco è un vino dedicato a chi ama i profumi e gli aromi delicati, a chi preferisce la finezza sottile rispetto all’esuberanza aromatica. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Elegante e raffinato, si distingue per un profilo aromatico caratterizzato da profumi di fiori di campo ed erbe di montagna, aromi di frutta a polpa bianca e lievi sensazioni speziate. Il sorso è limpido e armonioso con un frutto fragrante e un finale fresco, che chiude con note di pepe bianco. È un vino che a tavola si fa apprezzare per la sua duttilità negli abbinamenti. Si sposa molto bene a primi piatti con verdure e a piatti leggermente speziati, sia a base di pesce, che di carni bianche. Un vino da scoprire.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Note di mela verde, agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e cenni speziati

Gusto

Fruttato, molto fresco, pulito e di grande purezza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20214 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
James Suckling202190 / 100Vino eccezionale

Cantina Valle Isarco

Anno fondazione1961
Ettari vitati150
Produzione annuale950.000 bt
EnologoHannes Munter
IndirizzoEisacktaler Kellerei, Località Coste 50 - 39043 Chiusa (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi freschi