Il Veltliner di Kofererhof è un vino bianco fresco, ricco e minerale, dotato di sentori di agrumi ed erbe aromatiche. Al palato rivela nitidezza e bella tensione, equilibrio, mineralità, sapidità e lunga persistenza
Non disponibile
Il Veltliner di Kofererhof è un vino bianco nato nella Valle Isarco, in cui si esprime la natura del terreno roccioso su cui sono coltivate le viti. È un classico vino di montagna, dal profilo fresco e minerale, che esprime aromi fragranti di frutta e fiori di campo e ha un sorso succoso e scorrevole, improntato all’immediatezza di beva. Un vino da degustare giovane, in modo da poter apprezzare a pieno la grande piacevolezza del frutto.
Il Kofererhof Veltliner nasce in una piccola tenuta di 5 ettari nella Valle Isarco, alle pendici delle Dolomiti. Si tratta dell’espressione in purezza di uve Veltliner, coltivate su pendii ripidi e rocciosi posti a un’altitudine tra 700 e 800 metri sul livello del mare, con soleggiate esposizioni rivolte a mezzogiorno. Terminata la vendemmia, si procede alla diraspatura e le uve sono fatte fermentare in contenitori d’acciaio inox, con brevissime macerazione sulle bucce ed estrazioni piuttosto delicate. Matura per un periodo di qualche mese in acciaio, stabilizzandosi e raggiungendo la sua perfetta maturità espressiva.
Il vino Veltliner Kofererhof offre tutta la piacevolezza di un bianco giovane e fruttato, dal profilo fresco e dal sorso agile e lieve. Ha carattere tipicamente territoriale. I suoli rocciosi, il clima fresco, le varietà utilizzate, ne fanno un’etichetta dalla bella personalità, che si dimostra anche particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino. All’olfatto prevalgono gli aromi fragranti e fruttati di fiori freschi, agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche. Al palato ha una media struttura, con una tessitura morbida e delicata. Il sorso è minerale e succoso, di vivace ed appagante freschezza.
Giallo paglierino dorato
Sentori fruttati e floreali, note di agrumi ed erbe aromatiche, con intriganti tocchi minerali
Pieno e rotondo, grintoso ed equilibrato, esaltato dalla sua perfetta trama acido-sapida, con un finale lungo e persistente