'El Aziz' di Cantine Fina è un vino dolce da vendemmia tardiva che cattura l'essenza intima della Sicilia. Dall'arabo ‘il magnifico’, questo elisir unico ed esclusivo viene prodotto con uve Grillo in purezza lasciate appassire nei vigneti fino a ottobre, consentendo un'elevata concentrazione zuccherina e un'affascinante complessità aromatica. Del colore dei raggi del sole, travolge i sensi con aromi di frutta secca, miele e albicocca, delicati sentori di vaniglia e spezie dolci e un inaspettato finale piacevolmente amaricante. Da abbinare a gorgonzola e mousse dolci
L’importante realtà siciliana Cantine Fina presenta il Vendemmia Tardiva Dolce Naturale ‘El Aziz’, un Grillo in purezza in versione passito capace di sedurre con la sua dolcezza mediterranea. L’appellativo ‘El Aziz’ deriva dall’omonimo termine arabo che significa “Il Magnifico”, a sottolineare la sontuosità di questo vino passito, prodotto per la prima volta con l’annata 2003 come conseguenza di uno dei periodi estivi più caldi degli ultimi decenni.
Il Dolce Naturale Cantine Fina Vendemmia Tardiva ‘El Aziz’ è un 100% Grillo da viti coltivate nella Sicilia Occidentale a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano in epoca tardiva, indicativamente nella prima decade di ottobre, dopo aver lasciato i grappoli ad appassire in pianta. In cantina il processo di vinificazione prevede la spremitura soffice delle uve altamente zuccherine, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Anche la successiva fase di maturazione si svolge in acciaio, contenitori nei quali il vino sosta per circa 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
All’esame visivo il Grillo Vendemmia Tardiva Dolce Naturale ‘El Aziz’ di Cantine Fina si presenta con una tonalità giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate. L’olfatto offre invitanti e dolci sensazioni di frutta molto matura e disidratata, tra cui l’ananas, la pesca e l’albicocca, aromi che si uniscono a note di canditi, vaniglia, miele e spezie dolci. Morbido e avvolgente l’assaggio, dotato di grande struttura e armonia, con la suadente dolcezza e il caldo abbraccio degli alcoli ad accompagnare la chiusura sapida e leggermente amaricante. Il suggerimento dello stesso produttore è di abbinare questo vino passito a formaggi erborinati come il gorgonzola, oppure a dessert vari, cremosi e delicati.
Giallo paglierino intenso con sfumature dorate
Dolci sentori di frutta bianca molto matura ed essiccata, tra cui ananas, pesca ed albicocca, uniti a ricordi vanigliati, di miele e spezie dolci
Morbido e avvolgente, dalla grande struttura e armonicità, caldo e leggermente amaricante, alla fine